fbpx
FeaturedNewsTech

3 nuove SUPER novità da NVIDIA: caratteristiche e prezzi

È ufficiale: nella giornata di ieri Nvidia ha presentato, un po a sorpresa 3 nuove schede video: si tratta della RTX 2060 Super, delle RTX 2070 Super e dell’imminente RTX 2080 Super.

Queste 3 nuove VGA non sono da intendersi come refresh delle precedenti RTX 2060, 2070 e 2080, ma dei veri e propri nuovi modelli che andranno a migliorare e sostituire i 3 modelli annunciati meno di un anno fa. E’ chiaro quindi l’intento di Nvidia di dare fastidio alla rivale di sempre AMD, la quale aveva da poco annunciato due nuove schede di fascia medio alta, le RX 5700 e la RX 5700XT.

Non a caso le i primi due modelli Super verranno presentati il 9 luglio, cioè un giorno prima della presentazione dei due modelli AMD. Un caso? 

RTX SUPER, cosa cambia?

A detta di Lisa Su (CEO di AMD) le imminenti RX 5700 e 5700XT garantirebbero ad un costo inferiore, e prestazioni in linea alle precedenti RTX 2060 e 2070. Da qui il rilancio di Nvidia che con le sue Super alzerà ulteriormente l’asticella.

Dai primi test effettuati con i primi sample spediti dalla casa di Santa Clara infatti la nuova 2060 Super come prestazioni è molto più vicina alla “vecchia” 2070 di quanto non lo sia alla “vecchia” 2060. Lo stesso per la 2070 Super che tallona da vicino la precedente 2080 in un escalation che porta in alcuni casi ad eguagliare addirittura le prestazioni di una GTX 1080TI.

Nuove Nvidia RTX 2060 SUPER


Come vediamo dallo schema delle specifiche ufficiali, la nuova RTX 2060 Super passa da 6 a ben 8GB di memoria video, cosa che gli fa guadagnare ulteriore incremento nell’interfaccia di memoria, da 192 a 256 bit. Aumentano ovviamente anche le frequenze di base e i Cuda Core ora ben 2176. 

Nuove Nvidia RTX 2070 SUPER

Meno importanti ma ugualmente promettenti i miglioramenti dell’RTX 2070 Super, che mantiene i suoi 8GB di Vram GDDR6 ma alza come la sorella minore sia le frequenze (1605MHz), sia i Cuda Core (2560), come anche in entrambi i casi i consumi.

3 nuove SUPER novità da Nvidia: i prezzi.

In attesa delle customizzazioni dei vari partner, le versioni reference Nvidia saranno come detto disponibili sul mercato da questo 9 luglio ai seguenti prezzi:

  • RTX 2060 Super: 430€ circa
  • RTX 2070 Super: 540€ circa

Nvidia non fa sconti. Come detto le prestazioni si avvicinano molto al modello più alto della generazione precedente (2060 Super > 2070 e 2070 Super > 2080), quindi anche il prezzo si porrà a metà strada tra i due vecchi modelli di riferimento.

Non ci resta che attendere tutte queste nuove schede in questa guerra all’ultimo frame nei videogiochi che come speriamo porterà anche un abbassamento dei prezzi generali a tutto favore di noi consumatori: che il gioco abbia inzio!

Driver e altri dettagli sul sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Davide Coco

Davide Coco AKA Japan Tomato, designer e video maker di giorno, otaku e gamer di notte. Appassionato di tutto ciò che riguarda tecnologia e Giappone, colleziono fumetti, disegno a mano libera e assemblo PC, di quelli belli tamarri RGB ovviamente! Amo condividere con gli altri ciò che so fare, per questo mi trovi sul web… e qui dagli amici di Tech Princess. Mata ne!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button