fbpx

Il 5G commerciale abilita la cooperazione tra dispositivi eye-tracking, pneumatici smart, realtà aumentata a bordo e smartphone 5G per rendere la guida più sicura (e comoda).

5G commerciale per la guida sicura

5G 3Grazie all’elevata capacità e alla bassa latenza, la connettività 5G è in grado di stabilire una cooperazione istantanea tra i veicoli, l’ecosistema IoT ed i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.

Fornitore della rete, in questa sperimentazione, è TIM in collaborazione con Ericsson.

A Torino, sul tetto del Lingotto, le vetture Audi dotate di pneumatici smart Pirelli, modem 5G di casa Qualcomm e smartphone 5G commerciali, sono state usate per testare e migliorare le sicurezza dei pedoni.

Le gomme Pirelli sono in grado di rilevare l’aquaplaning e condividere all’istante le informazioni ricevute con altri veicoli, tramite il 5G.

I dispositivi di eye-tracking, ideati dalla startup Tobii, capiscono la consapevolezza del conducente in un dato momento ed il contesto in cui si trova l’auto.

5G 1Infine, la realtà aumentata basata su cloud, ed installata all’interno del veicolo (da Ericsson in collaborazione con KTH, il Royal Institute of Technology di Stoccolma), rappresenta le informazioni ADAS sul display del veicolo.

Tutto questo è integrato nel sistema di infotainment di Audi.

Per quanto riguarda il “nocciolo” del sistema cloud, se ne occupa Ericsson: il sistema è pensato per migliorare il sistema di assistenza, aumentando le informazioni disponibili, ma riducendo le notifiche non utili al conducente.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Matteo Bonanni

author-publish-post-icon
Musicista di professione e malato di tecnologia per indole, mischio sempre musica e tecnologia senza soluzione di continuità perché mi piace circondarmi di cianfrusaglie tecnologiche mentre faccio tutto il resto!