fbpx
5g sicurezza

Il 5G continua a raccogliere consensi ma la sicurezza è la priorità
La conferma arriva dai risultati di una ricerca Fortinet


Fortinet ha reso pubblico un sondaggio condotto da TelecomTV in collaborazione con HardenStance ed ETSI. L’indagine in questione ha evidenziato un certo ottimismo nel settore delle telecomunicazioni per il 5G che però è vincolato alla necessità di una maggiore sicurezza per le aziende. Si tratta di un aspetto fondamentale per quello che sarà lo sviluppo futuro delle tecnologie di connettività di nuova generazione.

La sicurezza è un elemento fondamentale per il 5G

Il 5G ha grande potenziale, può incentivare i consumatori e rilanciare le imprese ma deve essere accompagnato ad un focus sulla sicurezza. La diffusione del 5G, infatti, può aumentare vertiginosamente il numero di dispositivi connessi creando nuovo occasioni per i cybercriminali. Gli operatori di rete e le imprese che vorranno puntare sul 5G dovranno puntare su di una strategia di sicurezza informatica in grado di garantire una protezione completa all’infrastruttura.

Nuove opportunità di business

Quasi il 90% degli intervistati nell’indagine prevede un aumento dei ricavi medi per utente a seguito di investimenti nel 5G. Secondo il 64% degli intervistati, il potenziamento e il miglioramento dell’attuale livello di sicurezza saranno basilari per raggiungere i guadagni stimati con la diffusione delle rete mobili di nuova generazione.

La cybersecurity è già in cima alle priorità. L’80% degli intervistati, infatti, definisce le specifiche di sicurezza inerenti al 5G previste dal 3rd Generation Partnership Project (3GPP) solo un punto di partenza per lo sviluppo del mercato 5G. Il 62% ritiene che saranno necessari ulteriori feature di sicurezza.

Secondo il punto di vista di Fortinet, la diffusione del 5G e l’espansione del panorama delle minacce informatiche sono elementi che spingeranno sa le reti mobili che le imprese ad adottare un approccio di sicurezza globale per far fronte a questi particolari cambiamenti del mondo delle telecomunicazioni.

Offerta

Davide Raia

                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link