fbpx
NewsTech

Open RAN, Vodafone e Qualcomm insieme per la diversificazione dei fornitori

Le prove inizieranno nella seconda metà del 2022

Vodafone e Qualcomm prevedono di unire le forze per sviluppare il progetto tecnico per più fornitori di apparecchiature, per aiutare a costruire le reti 5G del futuro utilizzando la tecnologia Open Radio Access Network (Open RAN). La mossa mira ad abbassare la barriera d’ingresso per molte aziende e guidare la diversificazione dei fornitori di apparecchiature di rete.

Vodafone e Qualcomm insieme per la diversificazione dei fornitori di Open RAN

In particolare, i progetti di Vodafone e Qualcomm saranno pensati per supportare i fornitori di infrastrutture di rete emergenti e consolidati a sviluppare reti 5G ad alte prestazioni, virtualizzate, interoperabili e modulari su scala. Questo mira a rendere l’infrastruttura cellulare più innovativa e competitiva.

I clienti beneficeranno del fatto che Vodafone e altre società di telecomunicazioni mescolano e abbinano hardware e software da una scelta di fornitori per estendere più facilmente le reti 5G in specifiche aree geografiche dove sono più necessarie. Oggi, quando due o più fornitori sono utilizzati in una rete, ognuno è distribuito in un cluster. E i punti in cui si incontrano sono spesso i più difficili in termini di prestazioni. 

5G Open RAN Qualcomm Vodafone

Il progetto di riferimento combinerà l’esperienza ingegneristica di Vodafone nella costruzione di reti ad alta capacità e su larga scala con la leadership di Qualcomm nello sviluppo di soluzioni ASIC (Application-Specific Integrated Circuit) ad alte prestazioni e bassa potenza per prodotti di dispositivi e infrastrutture. Questa potente combinazione mira a garantire che Open RAN sia pronta per l’uso nelle reti 5G. E, inoltre, in grado di supportare applicazioni affamate di banda come i dispositivi di realtà virtuale e aumentata, anche in aree urbane trafficate.

I progetti di riferimento, alimentati da Qualcomm Radio Unit Platform con capacità Massive MIMO e Qualcomm Distributed Unit Platform, dovrebbero essere pubblicati quest’anno. Le prove, invece, dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2022, dopo lo sviluppo dettagliato del software.

Cos’è la Massive MIMO

Massive MIMO, un tipo di antenna intelligente, è una tecnica che dà a molti più clienti una connessione mobile più veloce e affidabile da un singolo pilone. Vodafone sta lavorando su configurazioni di rete con antenne intelligenti fino a 64T64R. Significa 64 antenne per trasmettere e 64 per ricevere tra la stazione base e il dispositivo di un utente. Questo per garantire che ci sia un’ampia capacità per collegare più utenti in qualsiasi momento della giornata.

Samsung Smartphone Galaxy S21+ 5G, Caricatore incluso,...
  • Fotocamera con teleobiettivo 64MP, Fotocamera frontale 12MP, Fotocamera grandangolare 12MP: tutta la tecnologia che ti...
  • Display 120 Hz AMOLED 2X da 6.2 pollici: per immagini nitide e luminose
  • La batteria da 4.800 mAh del Galaxy S21+ ti consente di restare in carica tutto il Giorno

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button