L’azienda specializzata nei servizi IT Salesforce ha annunciato l’acquisizione di Tableau Software, una società di piattaforme specializzata in analisi big data, per un valore di 15,7 miliardi di dollari.
Con Tableu, Salesforce giocherà un ruolo più forte nell’ambito della trasformazione digitale, aiutando i clienti a prendere decisioni più smart e accelerando l’innovazione. Le aziende di ogni grandezza e di ogni settore si stanno avvicinando sempre di più nell’era digitale vede al centro i clienti e i dati.
Con questa acquisizione Tableau contribuirà ad ampliare le capacità di analytics di Salesforce ed a rafforzare l’offerta della sua piattaforma Customer 360. Ciò avverrà grazie all’introduzione di nuovi strumenti adatti alle esigenze di vari dipartimenti d’azienda. Altro vantaggio sarà l’unione delle community di professionisti del dato delle due compagnie.
Marc Benioff, co-ceo di Salesforce, ha affermato: “Tableau aiuta le persone a vedere e comprendere i dati e Salesforce aiuta le persone a comunicare e capirei propri clienti. Collegare due business chiave è davvero il meglio per gestire entrambi i mondi per i nostri utenti. Con Tableau, le aziende saranno in grado di attingere e analizzare i dati del settore. Ciò li aiuterà a prendere decisioni più informate, offrire ai propri clienti esperienze intelligenti e connesse e accelerare l’innovazione”
Adam Selipsky, presidente e Ceo di Tableau ha aggiunto: “L’unione delle forze con Salesforce potenzierà la nostra abilità nell’aiutare le persone, ovunque, ad avere visibilità sui dati e a capirli come parte della società numero uno nel Crm gli analytics potenti e intuitivi di Tablealu consentiranno a milioni di persone di scoprire insight sulla loro organizzazione. Sono soddisfatto che le nostre aziende condividano culture molto simili focalizzate sul successo dei nostri clienti. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare insieme a supporto delle nostre community”.