fbpx
CulturaNews

Premio Carla Fendi a due donne geniali della robotica

Le scienziate Cecilia Laschi e Barbara Mazzolai ottengono il premio Carla Fendi

La Fondazione Carla Fendi, in occasione del Festival dei 2Mondi di Spoleto, continua il suo percorso nella Scienza inaugurato con successo nel 2018. La Presidente  Maria Teresa Venturini Fendi ha spiegato.  “La Fondazione esplora quest’anno le astrazioni scientifiche dell’Intelligenza Artificiale e le applicazioni pratiche della Robotica. Non c’è aspetto del nostro quotidiano, infatti, che non sia toccato dall’Intelligenza Artificiale e affollato da presenze robotiche, anche se non ne abbiamo ancora la totale consapevolezza”.

Il Premio Carla Fendi

Le scienziate Barbara Mazzolai e Cecilia Laschi entrano a far parte della classifica internazionale delle donne geniali della robotica. Entrambe, infatti, ricevono il Premio Carla Fendi, giunto all’ottava edizione grazie al loro lavoro pionieristico nel campo della Soft Robotica.

La premiazione avverrà il 30 giugno al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi.

Barbara Mazzolai

Barbara Mazzolai, è Direttrice del Centro di Micro-BioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera. La scienziata verrà premiata per Plantoide, il primo robot pianta al mondo. Questo robot capace di riprodurre il comportamento delle radici finanzierà una borsa di studio nell’area della robotica bioispirata. Barbara Mazzolai, in libreria con La Natura Geniale per Longanesi, è oggi impegnata con un nuovo progetto finanziato dall’Unione europea: GrowBot. Questo progetto si focalizza sulle capacità delle piante rampicanti di orientare il proprio fusto su supporti che permettono la loro esistenza. I ricercatori creeranno, quindi, robot rampicanti nuovi, che potranno trovare applicazione in ambito architettonico e urbanistico.

[amazon_link asins=’8830451142′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ce4c56ca-dd6e-4a81-85e6-6fd4812473d6′]

Cecilia Laschi

Cecilia Laschi è Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Riceve il premio per la costruzione di Octopus, un polpo in silicone, soffice, che facilità interazione con l’uomo.

Con il Premio sarà finanziato un Assegno di Ricerca finalizzato allo studio della sostenibilità di soft robot a basso impatto ambientale – riciclabili o biodegradabili.

La premiazione

Marco Cattaneo direttore del National Geographic introdurrà la cerimonia di premiazione. Cerimonia che vedrà, poi, la presenza di Giorgio Metta, vicedirettore dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Il professor Metta, che è, inoltre, padre del robot umanoide ICub.

Il Premio Carla Fendi sarà anticipato da Ecce Robot, una narrazione integrata tra arte e scienza con il guru di Silicon Valley Jaron Lanier. Saranno, poi, presenti le attrici Valeria Golinoe Valentina Cervi che leggeranno il racconto Sogni di Robot di Isaac Asimov. Infine, verranno trasmessi due video d’autore, uno del musicista Nigel Stanford e uno del regista Gabriele Gianni.

In aggiunta, da domenica 30 giugnoa domenica 14 luglio, alla ex Chiesa della Manna d’Oro la Fondazione Carla Fendi presenta inoltre Neural Mirror, installazione avveniristica che porta la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale in campo artistico e di ricerca.

[amazon_link asins=’8804664991,000753227X’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’255a5472-c690-4188-acd7-33aa5cbb3664′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Proto

Scrivo, leggo e ascolto cose. Volevo fare il pilota.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button