fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Questo robot ha creato un murale di Super Mario

Per farlo ha utilizzato 100.000 tessere del domino

L’ingegnere e YouTuber Mark Rober ha creato un robot che può realizzare murales di domino alla velocità della luce e lo ha mostrato con un video in cui organizza 100.000 tessere in un murale a tema Super Mario Bros. in poco più di 24 ore. Rober dice che una squadra di sette persone impiegherebbe una settimana per fare la stessa cosa. Di seguito vi riportiamo il video ufficiale.

Il robot che ha creato il murale di Super Mario Bros

Il robot, chiamato “Dominator“, raggiunge questo risultato buttando giù 300 tessere di domino alla volta – che sono, ovviamente, caricate da un altro robot. Nel video Rober rivela che la versione attuale del Dominator è il culmine di anni di lavoro da parte sua e del suo team e approfondisce il funzionamento del dispositivo, oltre a mostrare alcuni dei progetti falliti che hanno portato al prodotto finale.

Ad aiutarlo a costruire il robot e a codificare il software è stato un team composto da tre persone. Ha anche arruolato l’artista del domino e YouTuber Lily Hevesh.

Il video di Rober parla brevemente della costruzione del robot ma sul suo blog potete trovare molti post scritti dal team che entrano nel dettaglio. Spiegano come il progetto è passato dall’idea, al prototipo, al robot, a come funzionano il software e l’hardware e molto altro ancora.

Una delle sezioni più interessanti riguarda la navigazione del robot, che utilizza il GPS. Tuttavia Rober ha rivelato che fare in modo che il robot allineasse correttamente le tessere del domino senza farle cadere nel processo ha richiesto un sacco di tentativi ed errori.

Il team ha finito per utilizzare una telecamera e un sistema di marcatori per risolvere quello che ha chiamato “il problema dell’ultimo centimetro”, dopo aver testato alcune altre opzioni.

Naturalmente, una delle parti più soddisfacenti del video è vedere le 100.000 tessere del domino che vengono buttate giù. Si tratta di un compito che ha richiesto anche un po’ di lavoro di ingegneria e che fa deliziosamente uso di un puntello a tema Mario. Se siete curiosi di saperne di più, potete consultare il sito ufficiale.

Lexibook - Sveglia digitale Nintendo Super Mario per Bambini...
  • Un grazioso sveglia con Super Mario.
  • Display LCD retroilluminato in modo soffuso.
  • Pulsante per ascoltare i suoni a tema Super Mario.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button