Abbiamo guidato per qualche tempo la piccola Kia Picanto GT Line, una city car che si dichiara subito pratica e accogliente. Il motto della casa “The Power to Surprise” sarà stato soddisfatto anche questa volta? Vi raccontiamo cosa ne pensiamo nel nostro test drive.
Storia e attualità di Kia Picanto
Kia Picanto è una simpatica utilitaria sud coreana in produzione dal 2004, nata dalla base ridotta della Hyundai Getz. Una storia che può dirsi ormai lunga e ricca di soddisfazioni, con numerose buone recensioni e diversi premi all’attivo.
Il nuovo concept ha preso forma intorno a una ricerca di comfort, sicurezza e dotazioni smart, ai quali si aggiunge una maneggevolezza molto piacevole nei tratti urbani più angusti e tortuosi.
Kia Picanto GT Line – Look
Non si tratta certo della Stinger e alcune soluzioni (come il doppio scarico cromato) fanno un po’ sorridere, ma nell’insieme le linee sono eleganti e piacevoli con un muso particolarmente elaborato e capace di “dare un tono” all’auto.
Sei possibili scelte di colore, con linee rosse che corrono, partendo dalle prese d’aria frontali, sulle due fiancate (diventano metallizzate quando la verniciatura è Shiny Red o Alice Blue). Un tocco vagamente sportivo che non sta affatto male, ulteriormente enfatizzato da alcune rifiniture cromate.
Interni
Hey! Ma Kia Picanto GT Line è spaziosa! Eccolo qui il motto Kia prontamente rispettato! “The Power to Surprise” colpisce ancora, salendo a bordo ci si accorge subito di come siano stati razionalizzati i volumi per permettere una seduta gradevole e ragionevolmente spaziosa.
Inoltre, come vedremo tra poco, moltissima attenzione è stata dedicata alle dotazioni di bordo, in questo poco spazio trovano posto moltissimi elementi.
Anche colori, materiali e rifiniture dell’abitacolo risultano di buona qualità e piacevoli, con sedili decisamente confortevoli. Sono un po’ sacrificate le gambe dei passeggeri posteriori (su seduta 60:40), ma è un piccolo limite ampiamente ripagato da un bagagliaio da ben 255 litri, versatile e combinabile anche grazie al “furbo” doppio fondo.
Dotazioni di bordo
Come anticipato a inizio articolo gli sviluppatori Kia hanno notevolmente affinato il comparto smart della vettura. Al centro del veicolo troneggia infatti un display touchscreen floating da 7 pollici con un eccellente sistema di mirroring integrato che permette di connettersi con qualsiasi smartphone.
E a proposito di smartphone abbiamo apprezzato moltissimo il vano per la ricarica wireless, un optional non fondamentale ma davvero molto pratico. Meno soddisfacente invece il sistema Vivavoce, mortificato da un’acustica non ottimale, durante le vostre telefonate potreste scoprirvi infastiditi da un leggero riverbero.
Il Touchscreen risulta inoltre provvidenziale in fase di parcheggio, la visibilità in retromarcia non è delle migliori, quindi la combinazione di sensori di parcheggio con una retrocamera ad altra risoluzione semplificano di molto le manovre.
I sistemi di bordo sono estremamente accessibili e ottimizzati grazie agli ergonomici comandi a volante, cosa non sempre facile da ritrovare, anche su modelli di più alta fascia.
Guidabilità
Non è la Stinger (l’abbiamo già detto?). Le due motorizzazioni disponibili su Kia Picanto GT Line non sono particolarmente aggressive e un po’ più di ripresa, anche in città, ci avrebbe davvero fatto piacere.
Tuttavia i consumi sono davvero ridotti, e il sistema ISG (Idle Stop & Go) abbatte ulteriormente gli sprechi, soprattutto per chi deve giornalmente muoversi in contesti urbani, fatti di semafori, rotonde, incroci e rallentamenti vari.
Kia Picanto GT Line sorprende (questa volta in negativo) per l’assenza di una soluzione con cambio automatico. Scelto davvero bizzarra per un veicolo destinato a una vita cittadina.
Segnaliamo anche uno sgradevole rollio in curva che inibirà gli stili di guida più sportivi in favore di placide navigazioni a guida morbida.
Sicurezza
Buono il comparto sicurezza, con partenza assistita in salita, controllo di stabilità e sistema elettronico della distribuzione della forza di frenata. A questi si aggiunge anche il sistema FCA (Forward Collision-Avoidance Assist), un dispositivo radar per prevedere potenziali collisioni, capace di avvisare il conducente o far intervenire il sistema di controllo della stabilità per evitare il contatto.
Siamo giunti in fondo a questa nostra panoramica della nuova Kia Picanto GT Line ed è ora di sintetizzare. Lo facciamo con i classici pro e contro! Potete approfondire dettagli e informazioni su Kia Picanto GT Line visitando il sito ufficiale Kia o consultando la comoda brochure scaricabile. Da non perdere questa settimana su Techprincess 🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca webConclusioni
Kia Picanto GT Line
Pro
Contro
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!