Mappe Apple ha fornito all’azienda vari dati sulla mobilità, per aiutare nella lotta al Coronavirus. Grazie alle richieste di indicazioni stradali ricevute, si evince che in Italia gli spostamenti auto hanno registrato un calo dell’85%, quelli a piedi dell’88% mentre gli spostamenti con i mezzi pubblici hanno subìto un calo del 90%.
Mappe Apple, la stima dei dati
Il crollo degli spostamenti in Italia
I grafici messi a disposizione per il monitoraggio degli spostamenti in Italia sono abbastanza esaustivi. Al 15 di Aprile, gli spostamenti in auto nel nostro paese fanno registrare un calo dell’85%, quelli a piedi dell’88% e quelli coi mezzi pubblici addirittura del 90%. Le città di Milano (-88% in macchina; -91% a piedi) e di Roma -90% in auto; -94% a piedi; -95% con i mezzi pubblici) sono emblema di questo drastico cambiamento
E in Europa?
La Spagna, altro paese del sud Europa molto colpito dal virus, segue a ruota l’Italia registrando anch’essa un drastico calo negli spostamenti i dati. Notiamo infatti la discesa gli spostamenti in auto (-85%), a piedi (-90%) e con i mezzi pubblici (-90%). Si discosta un po’ dalla media nazionale Madrid, la capitale, che rispetto alla nostra Roma ha un distacco di 7 punti percentuali (spostamenti in auto -83%).
La Francia, invece, alle voci spostamenti in auto, a piedi e con i mezzi pubblici, fa registrare rispettivamente -78%, -86%, -88% che, a Parigi, diventano -86%, -91%, -92%. Nel Regno Unito invece gli spostamenti in auto sono diminuiti del 70%, quelli a piedi -63% e con i mezzi pubblici -85%. Fa ancora peggio la Germania, che però ha registrato un tasso di infezione nettamente inferiore rispetto al resto d’Europa.
Per qualsiasi dubbio o domanda in merito a questo o altri argomenti trattati su Tech Princess, vi invito a creare un post e farci le vostre domande nel nostro gruppo Facebook, Tech Princess Tips&Tricks.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!