Google Chromecast Ultra 2 potrebbe essere il nome del prossimo dispositivo smart dedicato alle nostre TV. Il nuovo modello offrirà uno streaming in 4K con sistema operativo Android TV ed un telecomando funzionale.
Google Chromecast Ultra 2: cosa sappiamo
Il Chromecast di Google ci ha permesso finora di inviare contenuti audio/video da una piattaforma esterna (smartphone, PC, tablet, smart speaker) ai nostri televisori. Tuttavia con la nuova versione dovrebbe arrivare una novità tanto attesa: la presenza di un sistema operativo, Android TV, navigabile grazie ad un telecomando.
Uno dei vantaggi della presenza di Android TV (o Google TV, se decideranno di cambiare il nome) risiede anche nella possibilità di installare applicazioni. Queste ultime potranno così supportare Dolby Vision e Dolby Atmos, due standard audiovisivi di nuova generazione che sono supportati su Apple TV 4K, Nvidia Shield e altri dispositivi concorrenti. Tutto ciò è al momento assente sull’attuale versione di Chromecast.
Non si hanno certezze sulla data di uscita, si parla di un generico 2020. È però nota la presenza di una richiesta di deposito brevetto da parte di Google ad FCC per un nuovo telecomando. La prova nel tweet seguente:
Hmmmm… a Google Remote for an unknown device just passed through the FCC… https://t.co/nz0xBG8AtL pic.twitter.com/6gEQ35nR7g
— Janko Roettgers (@jank0) March 10, 2020
- 【Nuovo sistema operativo Android 10.0 e chipset H616】 TUREWELL Android TV BOX viene fornito con l'ultimo sistema...
- 【4 GB RAM + 32 GB ROM】 TUREWELL Android TV BOX dotato di 4 GB di RAM e 32 GB di ROM, che offre spazio e libertà...
- 【2.4G WIFI & Ethernet】 TUREWELL Android TV Box è dotato di Wi-Fi 2.4G integrato e supporta LAN Ethernet 10/100M...
Il design di Chromecast Ultra 2
Gran parte delle indiscrezioni indicano che Chromecast Ultra 2 avrà un design simile a quello visto finora nella gamma Chromecast, ovvero un dongle circolare collegabile al televisore tramite cavo e porta HDMI.
All’interno è probabile che Google aggiorni il processore con qualcosa di un po’ più attuale rispetto al modello 2016. L’approssimazione più vicina a ciò che il Chromecast Ultra 2 potrebbe diventare è rappresentata dal dispositivo di ADT-3 rilasciato da Google nel 2019. Il device possiede un processore A53 quad-core e 2 GB di memoria DDR3, con supporto per HDMI 2.1.
Il telecomando ci ricorda quello presente con la Fire TV Stick di Amazon, con i classici pulsanti home, volume, menu, accensione/spegnimento e attivazione assistente vocale.
Leggi Anche: Google Chromecast Ultra vs Fire Stick Amazon 4K
Il nuovo dispositivo sarà in grado di dare del filo da torcere al rivale Amazon?
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!