fbpx
NewsTech

Airbnb lascia la Cina, colpa di competizione locale e lockdown

L'azienda rimuoverà oltre 500 mila alloggi cinesi entro l'estate

Airbnb lascerà la Cina: la competizione con le aziende locali e l’impatto della pandemia hanno convinto l’azienda. Dall’app e dal sito spariranno quindi oltre 500 mila alloggi cinesi entro quest’estate.

Airbnb lascia la Cina per la troppa competizione e per i lockdown

La notizia arriva da CNBC, che cita una comunicazione interna all’azienda che sta circolando da oggi. Un cambio di passo importante per Airbnb, che aveva iniziato la propria attività in Cina dal 2016. Ma gli esperti avevano sottolineato come l’attività nel territorio cinese non era mai stata molto redditizia per l’app che permette di trovare alloggi, tour, corsi e molto altro.

Infatti le aziende locali che offrivano servizi simili avevano un vantaggio strategico difficile da recuperare per l’azienda straniera. Il fatturato cinese di Airbnb, secondo le stime, ammontava a circa l’1% del totale globale. Nonostante fossero oltre 500 mila gli alloggi offerti nella zona.

Airbnb

Dal 2020 inoltre la pandemia ha costretto Airbnb ad adattarsi in tutto il mondo. Ma in Cina, dove il rigore dei lockdown era ed è maggiore che in molti altri Paesi, trovare il giusto slancio per riprendere il business era particolarmente complicato.

Di recente Airbnb ha introdotto nuove funzionalità e servizi nell’app per facilitare la ricerca di strutture e servizi sull’app. Inoltre, ha portato novità per rendere i viaggi più sicuri e con la certezza di rimborsi in caso di problemi. Tutte strategie per rilanciare un settore duramente colpito dalla pandemia.

Ma sembra che la Cina non rientra fra le nazioni in cui Airbnb reputa questa ripresa possibile. Non ci sono ancora conferme ufficiali, ma sembra che da quest’estate per prenotare un alloggio in Cina bisognerà ricorrere ad altri servizi.

OffertaBestseller No. 1
OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, 8 GB + 128 GB, Grigio Cromatico,...
  • Chipset 5G Qualcomm Snapdragon 695: Il nucleo di questa versione di Core è il chipset Snapdragon 695, che consente di...
  • 67 W SUPERVOOC con batteria da 5000 mAh: la ricarica rapida da 67 W supervooc aumenta le prestazioni di ricarica a un...
  • Grande sistema di fotocamera da 108 MP: Con un potente sistema di fotocamere ad alta risoluzione da 108 MP e un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Post

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button