Renault 5 EV entro il 2024 arriva sul mercato, mentre al via alla produzione dei primi 60 prototipi.
Un esclusivo stabilimento in miniatura per la Renault 5EV
Nel cuore del Technocentre di Renault c’è il Centro Produzione Prototipi. Qui cellulari vietati e per i dipendenti Renault che vi accedono, ci sono opportune autorizzazioni.
Il Centro Produzione Prototipi è uno strumento unico
Creato 25 anni fa. Renault è uno dei pochi costruttori ad avere uno stabilimento dedicato con mezzi e processi di assemblaggio rappresentativi delle linee di produzione delle sue fabbriche di veicoli.
L’obiettivo del Centro è realizzare prototipi fedeli ai futuri modelli di serie. Questo per convalidare il processo di assemblaggio industriale.
Il ritmo di produzione si adatta chiaramente alle fasi di sviluppo.
Assemblaggio delle primissime Renault 5EV
Prima di passare alla produzione dei modelli di serie presso la Manufacture de Douai, sita nel nord della Francia. Le prime Renault 5EV arrivano dal Centro Produzione Prototipi.
In questo Centro ci sono tutti i prototipi dei futuri modelli di serie Renault. Tutto inizia con i muletti che sono tecnicamente rappresentativi del futuro modello di serie.
Prodotti da Ottobre 2021, i muletti della futura Renault 5 Electric presentano la silhouette di Clio. Questi testati in Lapponia, soprattutto nell’ambito dello sviluppo e dei collaudi della nuova piattaforma 100% elettrica CMF-B EV.
Ora sono prodotti i prototipi cosiddetti “vehicle check”. Questi rispecchiano fedelmente il futuro modello di serie in termini di design. Questi veicoli mascherati percorrono poi, in lungo e in largo, le strade europee per mettere a punto gli ultimi dettagli.
Garantire il massimo livello di qualità fin dall’arrivo del nuovo veicolo in stabilimento
Disponendo di processi, strumenti e componenti messi a punto con tale perfezione, i team dello stabilimento possono concentrarsi soprattutto sulla cadenza dell’assemblaggio, facilitati dagli operatori appositamente formati dagli esperti del Centro Produzione Prototipi.
La fase di prototipazione, che funge da vero e proprio punto di incontro tra la progettazione e l’industrializzazione dei modelli di serie, prima traduce e poi convalida fisicamente tutte le ipotesi e i dati digitali elaborati a monte. Ė così che si scovano con una precisione di decimi di millesimi tutti i giochi e i dislivelli dei moduli della scocca e dei componenti provenienti dai fornitori. Viene testata anche tutta la parte software, connessioni ed impianto elettrico. La posizione del Technocentre, situato nelle immediate vicinanze delle aziende che contribuiscono allo sviluppo di Renault 5 Electric, consente una grande reattività per analizzare e risolvere i problemi a ciclo breve.
Con queste competenze, il Centro Produzione Prototipi del Technocentre può realizzare oltre una sessantina di veicoli rappresentativi della futura Renault 5 Electric. Sono questi veicoli che, testati a volte in condizioni estreme (freddo o caldo estremo, montagna, ecc.) e per tanti chilometri, ci consentiranno di perfezionare le prestazioni per i nostri futuri clienti.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!