fbpx
ElettrodomesticiRecensioni TechSmart HomeTech

La recensione di Xiaomi Robot Vacuum S10: economico ed efficace

Nelle ultime settimane abbiamo affidato la pulizia quotidiana del pavimento a Xiaomi Robot Vacuum S10. “Pulizia” perché in realtà non si occupa solo di aspirare lo sporco ma, grazie all’apposito panno e al serbatoio dell’acqua, è in grado anche di lavare il pavimento.

Non vi anticipiamo le conclusioni ma una cosa vogliamo dirvela subito, anzi due.
La prima è il prezzo: 359,99 € di listino ma in realtà lo trovate spesso sotto i 300 €, il che lo rende indubbiamente abbordabile.
La seconda è che Xiaomi ha sicuramente fatto passi in avanti in questi anni. La navigazione è migliorata, la mappa è più precisa e l’app Xiaomi Home, contrariamente al passato, non ci ha dato alcun grattacapo.
Tutto questo si traduce in un’esperienza d’uso indubbiamente interessante, soprattutto se rapportata al costo del prodotto.

La recensione di Xiaomi Robot Vacuum S10

All’interno della confezione c’è tutto il necessario: il robot aspirapolvere, la base di ricarica con il suo alimentatore, la spazzolina rotante, il serbatoio per polvere e acqua, il panno per il lavaggio con il relativo supporto e ovviamente il manuale di istruzioni.
Per assemblare tutto bastano pochi minuti, configurazione inclusa.

Design

Xiaomi Robot Vacuum S10 recensione design

Vorremmo dirvi che Xiaomi Robot Vacuum S10 sfoggia un design originale e innovativo ma, ahinoi, non è così. Non possiamo però fargliene una colpa visto che la maggior parte dei produttori si sono assestati sulla forma a circolare con bumper frontale ed eventuale torretta per i sensori.
L’S10 quindi è perfettamente in linea con il resto della famiglia, con due pulsanti sulla parte superiore che vi permettono di avviare la pulizia o chiedere al robottino di tornare alla base.

Scopri anche il mondo intelligente Dyson per la tua casa

Xiaomi Robot Vacuum S10 recensione tasti

Parte della copertura può essere sollevata per accedere al serbatoio. Come anticipato è diviso in due parti: la principale, molto più ampia, è dedicata alla polvere mentre quella secondaria, con una chiusura gommata, è per l’acqua pulita.
Se volete usare il robot aspirapolvere anche per il lavaggio non basterà però aggiungere l’acqua nell’apposito alloggiamento, dovrete anche posizionare il panno sul suo supporto e poi collegarlo al corpo principale.
Tenete presente che non c’è un secondo panno incluso in confezione, il che significa che rimarrete temporaneamente senza quando deciderete di lavarlo, operazione che vi consigliamo di fare almeno ogni 4-5 lavaggi.
Il resto della parte inferiore ospita le ruote, la spazzolina laterale e quella principale.

Concludiamo con la piccola base di ricarica che è poco più alta del robot e potete posizionare praticamente ovunque: è compatta, discreta e il cavo è sufficientemente lungo da raggiungere la presa per voi più comoda.

Xiaomi Robot Vacuum S10 recensione: come si comporta?

Xiaomi Robot Vacuum S10 recensione serbatoio

L’ultima volta che un robot aspirapolvere Xiaomi è entrato in questa casa abbiamo pensato fosse un po’ troppo aggressivo. Puliva molto bene ma aveva una certa tendenza a sbattere contro muri e mobili nonché una propensione a spostarci gli oggetti.

Con Xiaomi Robot Vacuum S10 l’esperienza è stata molto diversa.
Prima di tutto la navigazione, complice il sensore LDS per la distanza, è più precisa. Ed è più precisa anche la mappatura, con il nostro aiutante domestico che è riuscito a ricostruire buona parte del balcone senza mai esserci stato, solo grazie a quanto ha visto attraverso le porte finestre disseminate per la casa.
Non ci sono stati incidenti, pochissimo oggetti sono stati spostati dalla loro sede originaria e sembra migliorato anche il rapporto con i tappeti, anche se il suggerimento è sempre quello di toglierli.

La potenza di aspirazione è di 4.000 Pa che però non vengono erogati tutti. Dipende dalla modalità.
L’app vi permette di decidere come aspirare scegliendo tra Silenzioso, Standard, Alta potenza e Turbo.
Due le cose da considerare per decidere quale usare:

  1. tipologia di sporco da aspirare: la polvere non è uguale alle crocchette del cane;
  2. rumore che siete disposti a fare: Turbo è nettamente più udibile rispetto a Silenzioso.

In generale sappiate che S10 vi permette di portare a casa il risultato senza troppa difficoltà, con il lavaggio che vi aiuta a rimuovere macchie molto leggere e soprattutto la polvere più insistente. Non sostituisce il lavaggio vero e proprio del pavimento, ad un certo punto riprendere in mano lo spazzolone, ma in compenso la pulizia giornaliera è sicuramente più efficace.
Anche qui entra in gioco l’applicazione perché con pochi tap potete decidere il flusso dell’acqua che può essere Basso, Medio o Alto. In nessun caso però il pavimento rimarrà bagnato, pochi secondi e sarà di nuovo calpestabile.

Xiaomi Robot Vacuum S10 base

Non male nemmeno la batteria con la società cinese che promette 130 minuti di autonomia.
L’appartamento in cui l’abbiamo testato però è piuttosto piccolo, circa 50 mq, e in media, con una sola passata, bastano 30 minuti per pulirlo, dopodiché il robot tornerà alla sua base per la ricarica.

L’app Xiaomi Home

IMG 0514

Xiaomi Home è l’app che vi permette di gestire tutto da remoto.
Da qui controllate l’area pulita durante l’ultima sessione, la durata e lo stato attuale della batteria; avete poi la mappa, con la posizione attuale di S10, e due icone per indicare al volo l’area da pulire.

L’applicazione, disponibile per Android e iOS, vi consente di decidere anche la modalità – Aspirazione, Lavapavimenti o entrambe – e di definire come pulire e come aspirare.

Ci sono poi una serie di funzionalità aggiuntive per la gestione della mappa: potete delimitare e rinominare le stanze, creare pareti virtuali o gestire tutte le mappe. E sì, c’è il supporto al multi-piano.
Non manca la possibilità di programmare la pulizia, visionare lo stato di vari materiali di consumi e flaggare due opzioni che servono ad aspirare lungo i bordi e a chiedere al robottino di Xiaomi di pulire due volte.

Non manca niente, nemmeno il supporto agli aggiornamenti firmware, agli assistenti vocali e alle automazioni.

La recensione di Xiaomi Robot Vacuum S10: conclusione

Xiaomi Robot Vacuum S10 è perfetto se cercate un robot aspirapolvere potente ed economico, capace di aspirare e lavare contemporaneamente. L’app poi è molto semplice ed intuitiva e dotata di tutte le funzionalità che possono tornarvi utili nella vita quotidiana. Considerando che potete trovarlo agilmente a meno di 300 euro, è un super affare.

Xiaomi Robot Vacuum S10, Robot Aspirapolvere e...
  • NAVIGAZIONE LASER E RILEVAMENTO PRECISO DELL'AMBIENTE CIRCOSTANTE: Il Robot aspirapolvere S10 di Xiaomi è dotato di...
  • POTENZA DA 4.000 PA: Grazie al potente motore senza spazzole, il robot aspirapolvere rimuove polvere e capelli con...
  • PERCORSI DI PULIZIA A ZIG-ZAG E A Y: La pulizia a forma di S assicura efficienza, mentre quella a forma di Y simula la...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button