Il compagno di tutte le vacanze è sicuramente il Telepass europeo, qui vi spieghiamo che cosa è e come funziona.
Che cosa è e a che cosa serve il Telepass
Partiamo dal Telepass: è un dispositivo che applichiamo, di solito, sulla plancia o il parabrezza dell’auto possiamo pagare i pedaggi senza fermarci. Nello specifico basta passare nella corsia dedicata ai caselli e grazie a un lettore ottico senza stop: il pedaggio è pagato.
Unico obbligo è procedere a velocità ridotta. Il servizio, nel tempo, ha ampliato la gamma dei servizi e oggi è disponibile anche in alcuni aeroporti, quartieri fieristici e ZTL di città italiane.
Prova REVOLUT, il tuo conto online direttamente da casa tua. Paga e fatti pagare senza problemi.
Cos’è il Telepass Europeo
Per gli automobilisti spesso una frontiera europea è stato sviluppato un servizio valido con altri Paesi. Il Telepass europeo è disponibile in Spagna, Francia e Portogallo. È invece inutile in altri Stati molto frequentati dagli automobilisti italiani come Austria, Croazia, Svizzera. La società Telepass ha siglato un accordo con le società dei Paesi interessati dando la possibilità di viaggiare lungo la rete autostradale dei Paesi partner con le stesse regole.
Quali vantaggi offre
Attraverso un solo dispositivo si varcano i caselli con semplicità in Italia e all’estero. Questo non vale ancora in tutta Europa, ma la società si avvia verso una mobilità e semplicità di viaggio. Inoltre con il Telepass europeo puoi pagare i parcheggi in molte città italiane ed europee come Parigi, Madrid e Barcellona.
Come si attiva il Telepass Europeo
Le soluzioni per attivare il Telepass europeo sono due e dipendono anche dal contratto attivato. Quindi, per chi è già cliente basta l’attivazione sul contratto Telepass Family in uno dei Punto Blu. I nuovi clienti devono sottoscrivere un contratto Telepass Family e richiedere il dispositivo.
Quanto Costa?
Il conto delle varia a seconda delle autostrade su territorio nazionale. Il costo è addebitato direttamente sulla carta di credito o sul conto corrente dell’intestatario. Chi si muove solamente in Italia dovrà pagare mensilmente il canone mensile standard, più i pedaggi. Per chi utilizza il Telepass fuori dal territorio nazionale paga solo quando il Telepass Europeo viene effettivamente utilizzato all’estero.
Il canone aggiunto per l’Europa è di 2,40 euro, ogni volta che si varca la frontiera del Paese partner. A questi costi fissi si aggiungono i pedaggi. Il principio non vale per Spagna e Portogallo: questi vengono considerati come un unico Stato-Nazione
- TENUTA IMPECCABILE RESISTENTE A DOSSI E SOBALZI, Altissima tenuta grazie al sistema Dual Lock Originale , I fusti a...
- BIADESIVO VHB RESISTENTE AD ALTE TEMPERATURE ED UV, Gli adesivi VHB possono sostituire i sistemi di fissaggio meccanici...
- MOLTEPLICI UTILIZZI , non solo come supporto di dispositivi per il pedaggio, utilizzabile per qualsiasi fissaggio auto e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!