Charlie Lane, Principal Solutions Architect di Equinix, ha spiegato sul suo blog in che modo i data center supportano l’industria del gaming per migliorare l’esperienza dei giocatori, sempre più numerosi ed esigenti.
L’industria del gaming è in continua espansione
L’industria del gaming continua da anni a registrare una continua espansione a livello globale ed un’importante crescita, superando i 300 miliardi di dollari di fatturato. Le persone che si avvicinano al mondo dei videogiochi sono sempre di più e di diverse fasce d’età. Complice anche la pandemia, i videogiochi hanno un impatto sempre maggiore sulle nostre vite per diversi motivi.
Nonostante sia vista come un’attività prevalentemente solitaria, i videogiochi offrono svariate possibilità di condivisone e interazione con altri. Oggi rappresentano anche un modo per conoscere nuove persone, condividere interessi, divertirsi e ritrovarsi in una vera e propria comunità. Tuttavia, man mano che la community globale si espande richiede un’attenzione sempre maggiore, sia in termini di prestazioni che di offerta.
I giocatori vogliono un’esperienza impeccabile
L’esperienza del giocatore oggi è tutto, specialmente quando si parla di customizzazione del prodotto. E in quanto priorità, l’esperienza di gaming può determinare il successo di un’azienda. Parliamo di un settore vasto ed incredibilmente eterogeneo, con utenti in tutto il mondo che hanno competenze tecniche, hardware, software e connettività molto diverse.
Le caratteristiche di una community globale molto eterogenea rendono alquanto complessa la standardizzazione dell’esperienza. Senza contare che i giocatori vanno fidelizzati, con il supporto da parte delle aziende sia dei titoli storici che di quelli nuovi. In qualsiasi modo la si veda, i giocatori vogliono soprattutto una cosa: un’esperienza di gaming impeccabile. Di contro, quando questo criterio non è soddisfatto, non perdono tempo a diffondere le proprie impressioni sui social media e nelle community online.
Scegli Amazon Prime per l’acquisto dei tuoi videogiochi
Cosa sta facendo, quindi, l’industria dei videogiochi per offrire un’esperienza di gioco superiore?
Infrastrutture per il gaming: Equinix Metal
Molte aziende stanno lavorando ad una serie di soluzioni infrastrutturali per garantire un’esperienza di gaming elevata. Dall’ottimizzazione del cloud al miglioramento dell’esperienza multicloud ibrida, fino alla modernizzazione della rete. Ne è un esempio la piattaforma di e-sports Super League Gaming, che ha visto una crescita del 62% degli utenti soltanto in pochi mesi del periodo post-pandemia.
Attraverso il bare metal automatizzato di Equinix, il team DevOps ha supportato la crescita esponenziale dell’azienda. Equinix Metal ha fornito infatti il supporto per Kubernetes e le API, ma anche migliorato le prestazioni dei servizi e quindi l’esperienza di gaming degli utenti.
L’esempio ci rimanda ad una transizione dell’industria del gaming, dove molte aziende stanno passando da un’architettura centralizzata ad una distribuita. Altre, invece, quelle “nate nel cloud”, richiedono infrastrutture fisiche più vicine ai propri utenti. Altre ancora stanno perfezionando il significato di “edge”, tra la necessità di migrare al cloud e il miglioramento della connettività per i giocatori. Tutte queste forme di crescita sono implementate, appunto, da soluzioni di infrastruttura digitale, come il Bare Metal as a Service (BMaaS) e le reti virtuali.
Una cosa è certa: il gaming richiede un’architettura ben strutturata e distribuita, che soddisfi una community estremamente eterogenea e sempre più esigente. A questo proposito, Charlie Lane, Principal Solutions Architect di Equinix, parla sul suo blog delle soluzioni per progettare un’infrastruttura in grado di elevare l’esperienza di gioco.
- Esplora un ampio catalogo con centinaia di giochi di qualità per PC e console, Divertiti con i giochi o i successi...
- Unisciti all'eterno conflitto fra il Paradiso Celeste e gli Inferi Fiammeggianti con Diablo IV ora disponibile su Game...
- Mettiti alla prova sul campo di battaglia, Unisciti a un'avventura in modalità cooperativa, Crea mondi fantasiosi, Con...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!