Quando sentiamo “Casio” pensiamo principalmente a due categorie di prodotti: calcolatrici e orologi.
Paradossalmente le prime sono arrivate prima dei secondi.
Perché “paradossalmente”?
Perché in realtà le calcolatrici che abbiamo oggi sono la miniaturizzazione dei propri calcolatori, dei propri computer. Quelli che occupavano praticamente un’intera stanza.
Gli orologi… beh, quelli risalgono al medioevo.
Quindi perché un’azienda dovrebbe buttarsi prima in un mercato complesso e all’epoca nuovissimo come le calcolatrici invece di puntare a qualcosa di più semplice?
La verità è che semplice non era.
I fratelli Kashio, fondatori di Casio, non volevano creare un banale orologio come tutti gli altri. Ne volevano uno che fosse inedito, che potesse rivoluzionare il mondo dell’orologeria. E così, nel 1974, arriva il Casiotron, dotato di un calendario automatico, una funzione rivoluzionaria per l’epoca che eliminava la necessità di regolare manualmente la data – tranne negli anni bisestili che erano il suo tallone d’Achille.
Sembrerà una piccolezza oggi ma all’epoca fu davvero un cambiamento epocale per gli orologi da polso digitali.
Un’edizione limitata per festeggiare il 50° compleanno
Il nuovo TRN-50, che conta solo 4000 esemplari in tutto il mondo, riprende il design iconico del Casiotron, con la sua cassa in acciaio inossidabile e il quadrante blu scuro. L’idea infatti è quella di riprendere fedelmente l’originale, sia nella dimensione che nei più piccoli dettagli.
Tra le particolarità che caratterizzano questo orologio in limited-edition però figurano il design del fondello originale con il numero di serie inciso e lo speciale packaging realizzato con materiale cartaceo a basso impatto ambientale.
Ci sono poi funzionalità più moderne: il display STN (Super-Twisted Nematic) ad alta leggibilità, il sistema di ricarica solare e la funzione Mobile Link che consente di regolare l’ora con la massima precisione grazie alla connessione Bluetooth con uno smartphone.
Casiotron TRN-50: prezzo e disponibilità
Casiotron TRN-50 sarà disponibile alla vendita dal 29 febbraio sul sito casio.com, nello store G-Shock Milano e presso rivenditori selezionati del gruppo Casio.
Il prezzo al pubblico consigliato è di 499,00€.
Alto? Un po’, ma in fondo si tratta di un pezzo unico da collezione, un modello destinato prima di tutto ai fan del brand.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!