fbpx
NewsVideogiochi

The Future of Xbox: tutti gli annunci dell’atteso podcast di Microsoft

Si è tenuto ieri l’atteso podcast di Microsoft sul futuro dell’ecosistema Xbox. Un evento che aveva fatto tremare i cuori dei giocatori, date le innumerevoli voci di una presunta rivoluzione totale del mondo videoludico dalla grande X. Certo, una sorta di rivoluzione c’è stata, ma non quella che tutti immaginavano. Del resto c’era chi addirittura si aspettava che Microsoft annunciasse la fine dell’hardware Xbox. Invece, le cose sono andate diversamente (per fortuna).

In The Future of Xbox si è parlato di esclusive, di progetti per il futuro e soprattutto di un titolo non da poco in arrivo su Game Pass. All’evento hanno partecipato tre figure chiave della divisione gaming di Microsoft: Phil Spencer (capo di Xbox), Sarah Bond (responsabile dei partner e degli ecosistemi Xbox) e Matt Booty, capo dei Microsoft Studios.

Andiamo a vedere nel dettaglio tutti gli annunci della serata.

The Future of Xbox: cos’è stato annunciato?

Quattro esclusive Xbox arrivano su PS5 e Switch (no, niente Starfield)

La notizia più clamorosa del podcast è stata l’annuncio che Microsoft porterà quattro dei suoi giochi esclusivi su PS5 e Switch. I titoli non sono stati ancora rivelati, ma si sa che non si tratta dei tanto vociferati Starfield o Indiana Jones. Spencer ha spiegato che si tratta di quattro giochi che sono già usciti da un po’ di tempo. Pur non rivelando i titoli, Spencer ci ha fornito un identikit: due sono titoli basati sulla community, mentre gli altri due sono giochi piccoli, che non erano stati concepiti come esclusive a priori.

Spencer ha anche ribadito la sua visione secondo cui le esclusive sono un concetto sempre meno rilevante nel mondo dei videogiochi, e che Microsoft vuole offrire ai giocatori la libertà di scegliere dove e come giocare. Tuttavia, ha precisato che questo non significa che Microsoft abbandonerà le esclusive, o che cambierà drasticamente la sua strategia per i giochi futuri. Si tratta, insomma, solo di un esperimento, per testare le reazioni del mercato e dei giocatori.

Diablo IV arriva su Game Pass

Un’altra novità importante annunciata durante il podcast è la conferma che Diablo IV sarà disponibile su Game Pass dal 28 marzo. Si tratta di un colpo grosso per Microsoft, che si assicura uno dei giochi più attesi dell’anno sul suo servizio di abbonamento. L’ultimo capitolo della celebre saga di Blizzard sarà giocabile su Xbox Series X|S, Xbox One e PC, e supporterà il cross-play tra le diverse piattaforme.

Microsoft sta già lavorando a una nuova generazione di Xbox

Microsoft ha anche accennato al fatto che sta già lavorando a una nuova generazione di console, senza però dare molti dettagli. Si sa solo che la società sta sperimentando nuove tecnologie e nuovi design, e che vuole continuare a innovare nel campo dell’hardware. I dettagli in merito sono decisamente vaghi, mentre online continuano a circolare voci di una presunta console portatile.

Progetti per il futuro?

Infine, Microsoft ha parlato dei suoi piani per il futuro prossimo. La società ha promesso di continuare a investire sui giochi first party, e ha annunciato che nel 2024 ci saranno almeno dieci grandi lanci di titoli esclusivi. Inoltre il colosso di Redmond ha confermato i suoi sforzi su aspetti come il cross save, il cross play e la retrocompatibilità tra console diverse. Il resto, come spesso accade, sono state frasi di circostanza.

Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi | Halo Infinite...
  • Esplora un ampio catalogo con più di 100 giochi di grande qualità per PC e console. Divertiti con i nuovi giochi o...
  • Gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate potranno divertirsi con EA Play sulle console Xbox, incluse Xbox Series X|S, dal...
  • Mettiti alla prova sul campo di battaglia. Unisciti a un'avventura in modalità cooperativa. Crea mondi fantasiosi. Con...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button