fbpx
NewsRecensioni TechTech

Recensione di OnePlus Watch 2R: quello che vogliamo in uno smartwatch

Ci sono due tipi di smartwatch: quelli davvero completi, ma con la batteria che dura appena una giornata; e quelli con una grande autonomia, ma funzionalità limitate. E poi c’è il nuovo smartwatch di OnePlus, il Watch 2R, che vi raccontiamo in questa recensione. Un dispositivo con tutte le funzionalità di Wear OS e uno scattante processore Snapdragon W5 Gen 1; ma anche un chip poco energivoro come il BES2700BP per risparmiare batteria. Il meglio di due mondi: funzionalità avanzate e circa quattro giorni di autonomia.

Ma con il modello OnePlus Watch 2 (che vi abbiamo raccontato in qualche mese fa in questa recensione) che offre qualche cosa in più in termini di materiali, ma ormai allo stesso prezzo, vale davvero la pensa comprare questo smartphone? In questa recensione proviamo ad aiutarvi a scegliere quale smartphone faccia per voi.

La nostra recensione di OnePlus Watch 2R

Dopo una prima generazione poco esaltante, OnePlus ha centrato in pieno il bersaglio con il suo secondo orologio intelligente, lanciato a inizio di quest’anno. E ha voluto farne una versione che parte da un prezzo più economico, ma conserva tutte le principali caratteristiche — almeno in termini di funzionalità. Un prodotto che arriva insieme ad altri tre gadget (fra cui OnePlus Nord 4, che ci sembra molto interessante), e che rinnova le ambizioni per il marchio. Perché dobbiamo dirvelo fin da subito in questa recensione: OnePlus con questo Watch 2R ha fatto centro.

Come abbiamo visto per altri dispositivi della linea “R” (come OnePlus 12R, che abbiamo provato anche in versione Genshin Impact), l’obiettivo è quello di offrire un prodotto davvero completo a un prezzo concorrenziale. In questo caso, uno smartwatch con Wear OS a meno di 300 euro (anzi, sotto i 250 euro per il lancio).

Eppure, a un primo sguardo non direste che si tratta di un prodotto della linea “economica” di OnePlus. Anche la confezione è ben curata, con i suoi accenti rossi, sebbene la dotazione sia minimale: oltre all’orologio e alla garanzia, trovate solo il caricabatterie magnetico e il cavo USB-C per caricarlo. Che, tuttavia, è tutto quello che davvero vi serve. Un tema che ritornerà più volte in questa recensione.

Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!

Design e costruzione

Il OnePlus Watch 2R si presenta con un design elegante e minimalista, in due colorazioni: Forest Green e Gunmetal Gray, la prima con la cassa di un grigio chiaro e la seconda di un grigio più scuro. La cassa rotonda ha due pulsanti laterali a destra che ricordano le corone di un orologio classico, anche se ruotarle non ha nessuna funzionalità. Lo schermo non si piega sui bordi come Watch 2, per un look più classico, che non ci dispiace.

dettagli design OnePlus Watch 2R recensione

La cassa è in alluminio (mentre quella di Watch 2 in acciaio) e misura 47,6 x 46.6 x 12.1 mm e pesa solo 37 grammi, che diventano 59 grammi con il cinturino in silicone. Questo significa che pesa quasi il 25% più leggero rispetto al modello precedente — anche se parliamo di differenze di pochi grammi, bastano a far sì che vi dimentichiate di avere Watch 2R al polso.

Il quadrante è protetto da un vetro resistente ai graffi (anche se non è in vetro zaffiro come il Watch 2). Il corpo dello smartwatch vanta una certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere. Inoltre, il Watch 2R è resistente fino a 5 ATM, rendendolo adatto per il nuoto (e infatti lo abbiamo testato anche in piscina.

corone OnePlus Watch 2R recensione

Il cinturino è in silicone, invece della gomma fluorurata vista nel Watch 2. Alla vista sembra simile, ma al polso si sente che si tratta di una materiale meno pregiato, soprattutto se sudate durante un allenamento. Tuttavia, sul sito ufficiale potete acquistare l’orologio con anche il cinturino “Fluoro-rubber Strap” in entrambe le colorazioni, e potete in ogni caso cambiarlo con un altro cinturino da 22 millimetri.

Display di buona fattura

Una cosa che non è (quasi per nulla) cambiata rispetto alla versione più premium è il display — ed è una buona notizia. OnePlus Watch 2R monta un display AMOLED da 1.43 pollici con una risoluzione di 466 x 466 pixel, che ci piace molto. Ha colori vibranti e dettagli precisi: ci sono schermi per smartwatch migliori, ma non se non li avete sott’occhio non noterete la differenza.

Lo schermo offre una luminosità di 600 nits, che arriva fino a un massimo di 1000 nits, che dà un’ottima visibilità anche sotto la luce diretta del sole. Lo abbiamo portato con noi in piscina in una giornata molto, molto, molto soleggiata e siamo riusciti a leggere messaggi e notifiche senza problemi. Il regolamento della luminosità è automatico e funziona molto bene.

display OnePlus Watch 2R recensione

Non manca la possibilità di usare l’Always-On-Display, ma considerando l’ottimo funzionamento del sensore che accende il display quando sollevate il polso, usarlo è soprattutto un vezzo estetico.

I controlli touch sono molto responsivi e l’interfaccia ben pensata di OnePlus rende semplice usarli. Abbiamo potuto rispondere senza troppi problemi ai messaggi con la tastiera inclusa, senza errori di battitura. Realisticamente, useremo più spesso la dettatura (anch’essa precisa), ma è bello sapere che lo schermo permette questo livello di precisione.

Hardware e prestazioni

Sotto la scocca, il Watch 2R nasconde un’architettura interessante — anch’essa già vista nel Watch 2. Il dispositivo è equipaggiato con un doppio processore: un Qualcomm Snapdragon W5 Gen 1 per le prestazioni elevate e un BES2700 MCU per l’efficienza energetica.

Questa configurazione dual-chip permette al Watch 2R, di fatto, di gestire due sistemi operativi: Wear OS 4 con tutte le funzionalità avanzate quando serve, e una sua versione “semplificata” quando conviene risparmiare energia — per esempio durante le ore di sonno. Potete, in alternativa, attivare la modalità risparmio energetico, rinunciando però a tutte le funzionalità più avanzate di Wear OS.

OnePlus Watch 2R sensori

Lo smartwatch dispone di 2GB di RAM e 32GB di memoria interna, offrendo ampio spazio per app e dati. OnePlus Watch 2R supporta il Wi-Fi dual-band e il Bluetooth 5.0. Una delle novità più interessanti è l’inclusione di un GPS a doppia frequenza, per una maggiore precisione. E poi accelerometro, giroscopio, barometro, bussola, sensore di frequenza cardiaca e SpO2 per il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue. Un pacchetto completo.

Recensione OnePlus Watch 2R: batteria e autonomia

OnePlus ha equipaggiato il Watch 2R con una batteria da 500 mAh, che promette fino a 100 ore di utilizzo in modalità Smart. Ci sembrano valori vicini a quelli che abbiamo verificato durante la nostra recensione: abbiamo usato per più di quattro giorni OnePlus Watch 2R senza bisogno di attivare la modalità risparmio energetico. Che effettivamente è limitante, ma fa molto di più che dirvi solo l’ora: potete tracciare la vostra salute e gli allenamenti, controllare la musica dello smartphone e non solo. Insomma: se volete un’autonomia da 12 giorni, magari mentre siete in montagna o in barca, resta un’opzione.

autonomia e ricarica

Abbiamo provato a scaricare lo smartwatch nel weekend, tracciando con il GPS più allenamenti, provando tutte le funzionalità che ci venivano in mente e attivando l’Always-On-Display su una watch face dove non si poteva usare la modalità risparmio. E i due giorni li ha superati senza problemi. C’è poi anche la ricarica rapida VOOC da 7.5W permette di ricaricare completamente il dispositivo in circa un’ora. E che fornisce in dieci minuti un giorno di autonomia.

Questa è l’arma segreta di questo smartphone, che non obbliga a ricariche quotidiane pur fornendo tutto quello di cui potreste avere bisogno.

Software e funzionalità

Il OnePlus Watch 2R utilizza Wear OS 4 di Google, e lo gestisce alla grande. Basta un clic sul pulsante superiore per accedere a tutte le app, disposte a griglia. Ci sono tutte le applicazioni di Google (da Calendario a Mappe), ma anche app di terze parti come Spotify, WhatsApp e diverse per la smart home (abbiamo per esempio sbloccato la nostra porta di casa con l’orologio, che è molto comodo).

display app

Inoltre, ci sono 20 watch faces già incluse e 100 da scaricare. Ma come per le app, non c’è un vero limite: potete trovarne altre sul Play Store: se qualche sviluppatore o grafico le ha rese disponibili, potete usarle. Come detto, potete entrare in modalità risparmio energetico e usare solo le app di OnePlus per la salute — ma la comodità di usare un dispositivo con Wear OS 4, ormai completo, vi farà venire voglia di ricaricare lo smartwatch e usarlo appieno.

Abbiamo apprezzato molto la comodità dei pagamenti con Google Wallet, che potete aprire con due tocchi sul pulsante inferiore (ma potete personalizzare i comandi come volete). Ottima anche la possibilità di rispondere alle notifiche di app come WhatsApp e Telegram sia con la tastiera che con la dettatura, che abbiamo trovato molto precisa. E potete anche rispondere ed effettuare le chiamate (ma solo con il telefono vicino, non c’è la eSIM): insomma, è davvero uno smartwatch completo, senza compressi sul piano software.

Tracciamento salute e sport

Oltre alle funzionalità delle app per pagamenti, notifiche e quant’altro, uno smartwatch deve garantire un ottimo tracking di salute e sport. E ci sembra che OnePlus su questo fronte sia molto migliorata. L’app proprietaria OHealth offre oltre 100 modalità di allenamento, tra cui badminton, corsa, tennis e sci. Il dispositivo monitora anche il sonno, lo stress e altri parametri di benessere. E ci sembrano tutti molto precisi.

corsa OnePlus Watch 2R recensione

Il battito, la saturazione del sangue e il monitoraggio del sonno ci sembrano tutti in linea con i dati presi da un altro dispositivo che abbiamo portato all’altro polso, dalla vocazione più sportiva. E durante gli allenamenti la precisione ci sembra elevata: la differenza dopo le nostre corse è di pochi passi.

Ciò che abbiamo apprezzato di più, tuttavia, è la profondità dell’analisi offerta. Durante la corsa, ha analizzato la simmetria del nostro passo e la lunghezza della falcata, oltre al tempo passato a terra e molte altre analisi che non ci aspettavamo da un dispositivo “non dedicato” allo sport. Anche nel nuoto abbiamo visto un’analisi piuttosto precisa, e ci sono tanti altri sport che offrono più del semplice tempo e battito. Il tutto, senza bisogno di aprire l’app OHealth dopo il primo setup: sullo smartwatch abbiamo sempre trovato tutte le informazioni che ci servivano.

Non manca anche il tracciamento automatico, ma vale solo per alcuni sport (corsa, camminata, nuoto, bici, ellittica e vogatore) e non sono attivate di default. In questo compartimento, ci è sembrato meno preciso di quanto avremmo sperato: vi consigliamo di attivare i workout ogni volta prima di fare sport.

Recensione OnePlus Watch 2R: vale la pena acquistarlo?

Il OnePlus Watch 2R arriva al prezzo consigliato di 279,00 € in Europa, ma in realtà sul sito di OnePlus potete già trovarlo a 249 euro con anche un caricabatterie e un cinturino in gomma fluorurata. Un prezzo che troviamo davvero ottimo per quello che offre: un dispositivo Wear OS completo, ma con autonomia da quattro giorni senza rinunciare a nulla.

L’unica vera pecca sul suo collocamento sul mercato è che OnePlus Watch 2 costa poco di più (su Amazon a 290 euro. Un prezzo che porta una cassa in acciaio invece che alluminio e un vetro zaffiro: in altre parole, più durabilità. Che però, è giusto ricordarlo, arrivano al prezzo di un peso leggermente maggiore. Quindi, se vi piace più il look classico di Watch 2R e non fate sport dove si rischia più spesso un graffio, perché non risparmiare qualche decina di euro? Vi porterete a casa un prodotto davvero ottimo a un prezzo competitivo.

ONEPLUS Watch 2 Black Steel, 32 GB, batteria da 100 ore,...
  • Ridefinizione della durata: OnePlus Watch 2 fonde uno chassis in acciaio inox con un robusto quadrante in vetro zaffiro...
  • Precisione senza pari: grazie al GPS L1+L5 a doppia frequenza dell'orologio, potrai sempre sapere esattamente dove ti...
  • Prestazioni estese: goditi la libertà di una lunga durata della batteria con fino a 100 ore in modalità Smart e fino a...

Ultimo aggiornamento 2024-07-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌀Blackout digitale globale: voli bloccati, borse in tilt e ospedali in difficoltà. Crowdstrike e Microsoft nell’occhio del ciclone
📺Prime Video annuncia un’ondata di novità italiane per il 2024-2025
 
🕹ASUS ROG Ally X, una handheld che può fare anche da secondo PC
 
🖱Abbiamo provato tutti i nuovi prodotti Trust x Gaming: la recensione
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button