fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Facebook: patteggiamento da 5 miliardi per non nominare Zuckerberg

Nello scandalo Cambridge Analytica la multa fu più salata per non infangare il nome del CEO

Un nuovo procedimento giudiziario per Facebook. Sembra infatti che l’azienda abbia pagato un patteggiamento più salato nello scandalo di Cambridge Analytica per evitare che il procedimento del fisco americano nominasse Mark Zuckerberg, il fondatore e CEO di Facebook. Usando i soldi dell’azienda e degli investitori per motivi puramente personali.

Facebook, patteggiamento più salato per proteggere Zuckerberg

Alcuni investitori di Facebook hanno denunciato l’azienda per aver coperto Zuckerberg durante lo scandalo Cambridge Analytica. Questa azienda privata aveva sottratto i dati personali degli utenti del social per alterare le votazioni negli Stati Uniti, facendo propaganda e spargendo fake news sulla base dei dati rubati. All’epoca Facebook patteggiò con il la US Federal Trade Commission per 4,9 miliardi di dollari. Ma sembra che la cifra fosse più alta per coprire l’immagine del CEO e fondatore.

Nella denuncia si legge: “Zuckerberg, Sandberg [chief operating officer dell’azienda] e altri dirigenti di Facebook hanno autorizzato un patteggiamento multimiliardario con la FTC come espresso quid pro quo per proteggere il nome di Zuckerberg. Affinché non comparisse nella denuncia della FTC, non fosse soggetto a responsabilità personale o persino interrogato per una deposizione“.

Nella denuncia si leggono anche le parole del commissario della FTC Rohit Chopra. Che avrebbe detto: “essenzialmente abbiamo accettato più soldi, in modo che un individuo non dovesse sottoporsi a testimonianza sotto giuramento. E credo che questo sia fondamentalmente sbagliato”.

Facebook non ha risposto alle accuse ma il portavoce Andy Stone ha spiegato su Twitter che non sono nuove. E che sono qualcosa che verrà deciso durante il dibattimento in aula. Al momento l’azienda quindi nega che il patteggiamento sia stato più salato per tutelare il CEO. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
  • Apple Iphone 12, 128Gb, Nero - (Ricondizionato)
  • Cellulare
  • senza fili

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Guardian

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button