fbpx
NewsTech

Le trattative tra Microsoft e Discord sono saltate

La piattaforma di chat, chiamate e videochiamate rimarrà indipendente

Nelle scorse settimane si è parlato di una possibile trattativa in corso da parte di Microsoft per l’acquisizione di Discord per una cifra incredibile: circa 10 miliardi di dollari. Ma secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, la piattaforma di chat, chiamate vocali e videochiamate avrebbe interrotto i colloqui riguardo una possibile vendita sia con Microsoft che con le altre società interessate.

Discord termina le trattative di acquisizione con Microsoft: la piattaforma di chat rimarrà indipendente

Qualche settimana fa un rapporto aveva fatto emergere una possibile trattativa tra Microsoft e Discord per l’acquisizione di quest’ultima per circa 10 miliardi di dollari. La mossa sarebbe stata, apparentemente, un win-win per entrambe le società. Avrebbe infatti permesso di continuare la rapida ascesa di Discord, che attualmente conta circa 140 milioni di utenti mensili; ma avrebbe anche consentito a Microsoft di essere un passo avanti nella “console war” di nuova generazione e in generale nel settore del gaming. Dopo l’acquisizione di ZeniMax Media, Microsoft infatti sta prendendo il gaming sul serio e l’accesso alla piattaforma di comunicazione più utilizzata dai giocatori – e non solo – avrebbe permesso di raggiungere ancora più utenti.

Con la chiusura delle trattative con Discord, sale a due il numero delle acquisizioni di Microsoft non andate a buon fine nell’ultimo periodo. Il colosso, infatti, aveva tentato di proporsi anche per l’acquisizione di TikTok, l’applicazione incentrata sulla convidisione di brevi video, per farle evitare il ban negli USA.

Oltre all’azienda di Redmond, Discord era in trattative con altre società. Secondo quanto riferito da Bloomberg, infatti, gli altri potenziali pretendenti includevano Amazon ed Epic Games. Ma, nonostante questi grandi nomi e Microsoft in testa alla corsa per l’acquisizione, Discord avrebbe deciso di rimanere indipendente e camminare con le sue gambe.

Il Wall Street Journal, però, ha anche precisato che le trattative potrebbero essere riprese in futuro e che le due società si sono lasciate in buoni rapporti. Discord potrebbe quindi cambiare idea in futuro e decidere di accogliere ulteriori offerte. Infatti, nonostante l’elevato numero di utenti attivi mensilmente e un fatturato di circa 130 milioni di dollari nel 2020, la piattaforma di chat non riesce ancora ad ottenere un profitto. E l’acquisizione da parte di un colosso come Microsoft potrebbe essere la strada giusta.

Microsoft Xbox Series S, Standard
  • Arriva la nuova Xbox Series S, la console Xbox più piccola ed elegante di sempre. Prova la velocità e le prestazioni...
  • Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre
  • Il pacchetto include: console Xbox Series S, Controller Wireless per Xbox, cavo HDMI ad alta velocità, cavo di...
Source
TheVerge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button