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Ecco i dati degli acquisti digitali in negozio

Sono aumentati anche a causa della pandemia

La pandemia ancora in corso in gran parte del mondo ha spinto i consumatori a chiedere soluzioni alternative per pagare in maniera più sicura anche quando fai acquisti da un negozio.

Acquisti negozio

Sebbene la modalità contactless sia disponibile già da qualche anno, in Italia gli acquirenti non si sono rivelati da subito propensi ad utilizzare queste soluzioni alternative di pagamento. La situazione attuale ha però mutato le abitudini dei consumatori italiani, che nel corso degli ultimi mesi hanno scelto esperienze di pagamento contactless sempre più frequentemente, accelerando così un trend che si stava già definendo nel corso del 2019. Secondo i più recenti dati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2019, i pagamenti con carta in Italia sono saliti a 270 miliardi di euro (+11%) e vengono utilizzati sempre di più per acquisti quotidiani. Tra questi, il pagamento contactless continua la sua crescita, arrivando a 63 miliardi di euro (nel 2018 il valore 40,5 miliardi di euro) con 1,5 miliardi di transazioni (+67% rispetto al 2018).

Vantaggi del pagamento digitale

ll contactless non è dunque solo una moda passeggera, ma una tendenza destinata ad affermarsi. Per questo, Adyen, la piattaforma di pagamento scelta da molte delle più importanti aziende a livello internazionale come Spotify, McDonald’s, Benetton e L’Oreal, per aiutare i merchant a rispondere rapidamente alle nuove esigenze di consumo, suggerisce quattro soluzioni di pagamento disponibili a tutti i retailer che vogliono offrire ai propri clienti esperienze di acquisto veloci e sicure. La modalità contactless consente agli shopper di effettuare pagamenti senza inserire o strisciare la propria carta, grazie all’impiego della tecnologia di comunicazione NFC nel POS: una piccola antenna e il chip della carta trasmettono i dati in modo sicuro tramite tokenizzazione.

Le altre possibilità

Le carte contactless però, non sono l’unico modo in cui gli shopper possono pagare senza contatto. I mobile wallet come Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay utilizzano tutti il protocollo NFC standard. Sono particolarmente utili per acquisti più importanti e possono essere utilizzati per autorizzare importi oltre il limite del contactless. Inoltre, aiutano i clienti a sentirsi più sicuri al momento del checkout, riducono le code alla cassa e nelle postazioni self-service e semplificano la pulizia dei lettori di carte, limitando il contatto fisico.

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