fbpx
pagamenti cotnactless 50 euro

Pagamenti contactless: il PIN servirà solo per importi maggiori di 50 Euro
La novità entrerà in vigore dal 1° gennaio 2021


A partire dal prossimo 1° gennaio 2021 ci sarà un progressivo incremento della soglia per pagamenti contactless. Sino a 50 Euro di spesa, infatti, non sarà più previsto l’inserimento del codice PIN. Il pagamento, quindi, sarà automatizzato e velocizzato. L’annuncio ufficiale è stato dato da un comunicato congiunto di Bancomat, Mastercard e Visa.

Pagamenti contactless: senza PIN sino a 50 Euro di spesa

Bancomat, Mastercard e Visa annunciano un’importante novità per il settore dei pagamenti contactless in Italia. A partire dal prossimo 1 gennaio 2021, infatti, gli gli istituti di credito avvieranno un progressivo aumento della soglia per pagamenti contactless. Tale soglia sarà portata da 25 Euro, limite attualmente in vigore, ad un massimo di 50 Euro. 

In sostanza, qualsiasi pagamento al POS per un importo pari o inferiore a 50 Euro non necessiterà dell’inserimento del PIN. L’utente potrà, semplicemente, avvicinare la sua carta al POS per confermare la transazione. Il PIN sarà richiesto esclusivamente per gli importi maggiori della nuova soglia.

L’obiettivo di questa modifica è quello di rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori. Per molti utenti, infatti, i pagamenti contactless dovranno essere ancora più rapidi, semplici e sicuri. Le banche e gli esercenti inizieranno ad adottare tutti i provvedimenti necessari per l’attuazione operativa della nuova misura.

A partire dal prossimo anno, quindi, i pagamenti contactless diventeranno ancora più rapidi. Nel corso dei prossimi mesi scopriremo se il cambiamento sarà immediato e in che modo i vari istituti coinvolti si adegueranno a questa modifica normativa. Nel frattempo, l’incremento della soglia massima per i pagamenti senza PIN è un argomento che, di certo, farà discutere.

Per tutti i consumatori, la data da cerchiare sul calendario è quella del prossimo 1° gennaio 2021 quando la nuova modifica diventerà operativa.

Offerta
Porta carte di credito, vera pelle sottile portafoglio...
  • 【PICCOLO, SLIM & STYLISH】 Questo particolare portafoglio minimalista è super sottile e moderno, la morbida pelle...
  • 【TIENE 8 CARTE】 Memorizza in modo sicuro 5 carte di debito / credito in rilievo o 8 carte di lavoro / negozio (che...
  • 【THE DAILY ESSENTIAL】 Una gamma distintiva ed elegante di portafogli minimalisti, che si distinguono dalla folla ma...

Davide Raia

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link