fbpx
cybersecurity virus

Cybersecurity: ecco le informazioni utili per evitare attacchi informatici
Presenti anche dei consigli per evitare trappole del Web


Il crescente bisogno di mobilità dei dati e l’utilizzo dei dispositivi aziendali rende vitale per le imprese l’implementazione di strategie di cybersecurity adeguate ai nuovi scenari e alle nuove sfide.

Cybersecurity

Con la mobilità dei dati e dei dispositivi, che diventano sempre più fondamentali per raggiungere il successo, la realtà per le aziende è cambiata sostanzialmente. Tuttavia, questo panorama presenta numerosi rischi a livello di sicurezza informatica. Secondo il Cybersecurity Report 2020 di Check Point Software Technologies Ltd., il principale fornitore di soluzioni di cybersecurity a livello globale, quasi il 30% delle aziende soffre di attacchi informatici generati dalla compromissione della sicurezza di un dispositivo mobile. Poiché i dispositivi mobile sono ora così intrinsecamente legati alle reti aziendali, una violazione della sicurezza via mobile può avere un impatto devastante sull’intera infrastruttura IT di un’azienda.

Alcuni consigli dell’azienda

Per evitare potenziali violazioni della sicurezza, di seguito alcuni consigli mirarti per le aziende, da prendere in considerazione.

  • Richiedere l’autenticazione dell’utente: è importante stabilire misure di sicurezza come il blocco schermo tramite password o l’autenticazione biometrica integrata. Questo limita l’accesso non autorizzato e costituisce una prima barriera che mantiene protette le informazioni presenti sul cellulare.
  • Crittografare i dati sui dispositivi mobili: la crittografia dei dati è una soluzione fondamentale per proteggere sia le informazioni memorizzate sui dispositivi che le informazioni che vengono inviate. Senza la chiave di decodifica, gli utenti non autorizzati non potranno accedere ai dati. Da considerare anche la VPN, in quanto in grado di fornire una connessione sicura a Internet attraverso l’utilizzo di server privati in località remote. Tutti i dati che viaggiano tra il proprio dispositivo e il server VPN sono crittografati in modo sicuro.
  • Mantenere aggiornati il sistema operativo e le applicazioni: eseguire sempre gli aggiornamenti per assicurarsi di avere l’ultima versione disponibile del sistema operativo per il proprio dispositivo, dei programmi e delle applicazioni installate su di esso, è di vitale importanza. I nuovi aggiornamenti solitamente includono, infatti, le ultime e più recenti correzioni a livello di sicurezza.
  • Evitare il collegamento a reti Wi-Fi pubbliche: questi tipi di connessione non sono protetti e rappresentano un rischio molto elevato per i dati aziendali, poiché vengono facilmente hackerati.

Dichiarazioni ufficiali

“Mentre le aziende devono adattarsi alle nuove realtà che guidano la connettività e la mobilità dei dati. È essenziale che siano consapevoli delle sfide che questo comporta per la sicurezza delle informazioni aziendali”, Pierluigi Torriani, Security Engineering Manager“Dato il numero crescente di dispositivi collegati alle reti aziendali, le organizzazioni dovrebbero adottare una strategia di cybersecurity basata sulla prevenzione delle minacce. Questo fa sì che possa proteggere, su diversa scala, un numero maggiore di dispositivi e punti di connessione.”


Giuseppe Lenoci

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link