fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Attacco informatico all’Agenzia delle Entrate, gli hacker chiedono il riscatto

La banda del ransomware Lockbit da un ultimatum a fine luglio

L’Agenzia delle Entrate sotto attacco informatico: la banda hacker del ransomware Lockbit avrebbe colpito l’ente pubblico. LockBit 3.0 ha fatto così partire il countdown: tempo cinque giorni e potrebbe svelare i 78GB di dati che avrebbe sottratto all’Agenzia.

Attacco hacker all’Agenzia delle Entrate

Una data fissata: il 31 luglio alle 05:15 orario UTC. Entro quella data gli hacker di Lockbit promettono di divulgare 78GB di dati, che riguardano informazioni personali dei contribuenti italiani. Infatti avrebbero sottratto “scansioni, report finanziari e contratti”.

Sul sito di data leak degli hacker, i cybercriminali scrivono persino una breve storia dell’Agenzia dell’Entrate, per spiegare al resto del mondo di chi si tratta. Di come sia nata da una riorganizzazione a cavallo degli anni 2000, del suo ordinamento giuridico. Ma soprattutto riporta di aver sottratto 78GB di dati e di essere pronta a pubblicare ulteriori informazioni nelle prossime ore.

Agenzia delle Entrate logo

Il ransowmare di Lockbit solitamente viene utilizzato su ‘commissione’. Infatti gli hacker operano sul modello del “ransomware-as-a-service”, attaccando dei bersagli indicati da chi commissiona gli hacker. La versione 3.0 di questo ransomware permette alla vittima di pagare sia per estendere il countdown sia per distruggere i file. Solitamente gli hacker si fanno pagare in Bitcoin o altre criptovalute.

L’Agenzia delle Entrate ha subito dispiegato i propri tecnici per investigare la faccenda insieme alla Polizia Postale, per capire quali siano i danni riportati e quale strategia adottare per rispondere agli hacker. Anche perché c’è il sospetto che questi cybercriminali possano avere contatti con attori statali, vista la sensibilità dei dati sottratti.

Ci vorrà più tempo per capire come rispondere. Ma il countdown continua incessante: una risposta serve al più tardi per il 31 luglio. Vi terremo aggiornati sullo sviluppo della situazione.

AGGIORNAMENTO: la comunicazione di Sogei

Sogei ha rilasciato questa comunicazione il 25 luglio 2022. “In merito al presunto attacco informatico al sistema informativo della fiscalità, Sogei spa informa che dalle prime analisi effettuate non risultano essersi verificati attacchi cyber né essere stati sottratti dati dalle piattaforme ed infrastrutture tecnologiche dell’Amministrazione Finanziaria.

“Dagli accertamenti tecnici svolti Sogei esclude pertanto che si possa essere verificato un attacco informatico al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Resta in ogni caso attiva la collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale e la Polizia Postale al fine di dare il massimo supporto alle indagini in corso.

OffertaBestseller No. 1
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 5...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Sole 24 Ore

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button