Finalmente vede la luce un nuovo progetto che potrà aiutare le persone affette da autismo nella vita di tutti i giorni, l’app AI Coach.
AI Coach nelle intenzioni degli sviluppatori, sarà creata in due versioni parallele: una raccoglierà informazioni sulle preferenze specifiche di ogni persona autistica e l’altra le osservazioni dei familiari e dei cargiver.
Come funziona AI Coach?
Tramite la compilazione di una tavola delle situazioni, che prevede anche l’utilizzo di simboli, immagini, stimoli vocali e visivi, l’utente potrà indicare quali sono le sue preferenze.
Ad esempio potrà dire “mi piace dormire fino a tardi la mattina” oppure “non mi piace prendere la metropolitana nelle ore di punta”.
AI Coach prevede anche la creazione di una “carta/passaporto della comunicazione” per raccogliere le modalità di partecipazione preferite della persona con autismo.
Raccoglierà i suoi vocaboli prediletti e il loro significato, il metodo corretto di approccio degli estranei nelle varie situazioni quotidiane.
Dall’altro lato, la famiglia e i cargiver potranno aggiornare un diario per valutare i progressi e i cambiamenti rilevanti nell’atteggiamento della persona con autismo, per verificare l’efficacia degli interventi effettuati.
Le associazioni a sostegno delle persone con autismo coinvolte nel progetto:
AI Coach sarà sviluppata da Anffas in collaborazione con ANGSA. Due associazioni nate per il sostegno delle persone con autismo e delle loro famiglie.
Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo di Fondazione TIM, che da sempre promuove l’innovazione digitale per favorire l’inclusione, la comunicazione, la crescita economica e sociale.
Collaboreranno a vario titolo all’iniziativa anche l’Università di Trento, IDEGO – Psicologia Digitale, il Gruppo Asperger Onlus e GiuliaParla Onlus.
L’app è un vero e proprio salto nel futuro. Farà da trampolino di lancio per l’innovazione tecnologica, anche per lo sviluppo di altri strumenti, che serviranno a tutte le persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro-sviluppo, che potranno così avvalersi dei dispositivi di comunicazione: cellulari e tablet, ormai comuni nella quotidianità delle persone.
Se vuoi approfondire il tema dell’autismo segui questo link.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!