Un nuovo plugin per Google Chrome è adesso disponibile per aiutare gli utenti a segnalare siti sospetti e rendere il web più sicuro per tutti. Scopriamolo insieme.
Google per il web sicuro
Si chiama Suspicious Site Reporter, e non solo aiuta gli utenti a capire se un sito possa non essere sicuro, ma permette anche di prendere parte attivamente al processo. Potete infatti segnalare voi stessi siti o contenuti non sicuri, anche tramite degli screenshot.
Un’icona a forma di bandiera apparirà accanto alla barra URL. Quando il browser rileverà un’attività o caratteristiche sospette (come caratteri inusuali nel dominio o ranking sospetti), la bandiera passerà da verde ad arancione. Cliccando su di essa riceverete ulteriori dettagli, e la possibilità di aggiungerne di nuovi per Big G.
Cosa succede ai dati?
I dati dei siti permettono una classificazione per “comportamento“, come ad esempio il phishing. I team dietro Google Chrome, ma anche dietro Safari, Firefox e altri provider potranno attingere da questo database. Una recente collaborazione tra Microsoft e Google sta aprendo le porte ad un nuovo browser Edge basato su Chromium; anche quest’ultimo in futuro dovrebbe avere accesso alla banca dati.
La strada per combattere i siti malevoli è sempre lunga, ma grazie a Google in futuro potrebbe diventare tutto più semplice…il consiglio è per cui, di scaricarlo subito!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!