fbpx
Motori

Aiways U5: il SUV elettrico cinese punta sull’Europa

Al Salone dell'auto di Francoforte sarà in mostra un nuovo SUV elettrico prodotto in Cina che arriverà anche in Europa

Come era logico aspettarsi anche le auto di produzione cinese stanno per sbarcare in Europa. E non lo fanno con classici modelli benzina o diesel, ma puntando su veicoli totalmente elettrici. Questo è il caso di Shanghai Aiways marchio fondato appena 3 anni fà e che sarà presente al Salone dell’Auto di Francoforte con il suo primissimo veicolo chiamato U5, già visto in anteprima al Salone di Ginevra 2019.

Aiways U5_0

Tecnologia e sobrietà

Questo SUV lungo 4.68 m, all’incirca come un’Audi Q5, si distingue per il suo design sobrio e la struttura mista realizzata in acciaio e alluminio . A bordo, l’occhio del conducente viene attratto da un cruscotto molto pulito con strumentazione digitale e touchscreen da 12,3 pollici. Tanto lo spazio all’interno, dove a goderne maggiormente sono passeggeri posteriori che possono usufruire di un’abitabilità da record.

Aiways U5 6

 

Buona potenza e autonomia

La batteria è da 65 kWh, un kWh in più rispetto alla Hyundai Kona EV da 64 kWh, ed è posizionata sotto il pavimento come accade in tanti altri modelli elettrici di produzione europea/asiatica. Stando a quanto riferito dall’azienda. Aiways U5 consente un’autonomia teorica pari a 503 chilometri secondo il ciclo NEDC. Questo può essere aumentato a 560 chilometri “noleggiando” un pacchetto di batterie aggiuntivo. Il motore elettrico sviluppa una potenza di 140 kW (190 CV) e 310 Nm di coppia. La trasmissione, solo alle ruote anteriori, avviene tramite un cambio a una singola marcia.

L’auto dovrebbe essere commercializzata in Europa a partire da aprile 2020, solo sotto forma di leasing . Secondo quanto trapelato, le tariffe dovrebbero collocarlo molto al di sotto dei suoi concorrenti europei.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button