fbpx
AutoMotoriNews

Lexus presenta il concept LF-Z: due nuove auto elettriche per una nuova era del marchio

Presentate al Salone di Tokyo, le LF-ZC e LF-ZF rappresentano la nuova visione di mobilità a emissioni zero.

Lexus ha presentato il nuovo concept elettrico “LF-Z Elettrificato” al Salone di Tokyo. Si tratta di due nuove auto elettriche che il marchio conta di produrre entro il 2025 e rappresentano una vera e propria novità.

Nuovo concept elettrico Lexus. Fonte: lexus.eu
Lexus LF-Z. Fonte: lexus.eu

Il nuovo concept elettrico LF-Z di Lexus

Da tempo Lexus ha abbracciato la filosofia dell’elettrico con le sue auto full-hybrid. Dal crossover UX300 al suv RZ450e, la casa automobilistica punta a offrire versioni elettrificate di tutti i suoi modelli entro il 2025. E tra questi rientra anche il nuovo concept elettricoLF-Z Elettrificato“.

Una sfida che il marchio intende portare avanti anche per rispettare le promesse fatte di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050 e di arrivare a proporre unicamente mobilità elettrica in Europa e nel mondo tra il 2030 e il 2035.

Sono due le auto che fanno parte del nuovo concept elettrico, presentato in anteprima al Salone di Tokyo insieme al progetto che ne vedrà la realizzazione, negli obiettivi di Lexus, entro il 2025. Si tratta di una berlina, la LF-ZC, e un maxi-suv, la LF-ZF, che presentano diverse novità rispetto alle full-hybrid del passato.

Le nuove tecnologie applicate sono le stesse in fase di sviluppo per i modelli Bev del gruppo Toyota a cui fa capo e puntano a offrire una nuova esperienza di guida per l’elettrico, molto più simile ai motori termici.

Vediamo quali sono le caratteristiche delle nuove concept car elettriche Lexus.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Entrambe le concept car anticipano l’arrivo di una nuova piattaforma modulare e nuove generazioni di powertrain e batterie. Le nuove powertrain saranno esenti da terre rare e conteranno su quattro tipi di batterie ad alta efficienza, il cui arrivo è previsto tra il 2026 e il 2028.

Tante novità anche per quanto riguarda la guida autonoma e la connettività, con lo sviluppo di un nuovo sistema operativo proprietario Arena Os e l’impiego dell’Ai.

LF-ZC: la nuova berlina Lexus

La LF-ZC, la berlina del nuovo concept elettrico sarà lunga 4,75m, larga 1,88m e alta 1,39m. Presenta una silhoutte slanciata che ribadisce l’attenzione di Lexus all’aerodinamica delle sue auto e al design, che fa incontrare le curve più morbide alle linee tese in modo elegante.

Il motore della nuova berlina elettrica è un powertrain bimotore con trazione integrale e promette un’autonomia di ben 1.000 chilometri.

Guardando il design degli interni, l’auto si presenta come estremamente spaziosa con un aspetto super-tecnologico e futuristico, grazie anche alla tecnologia by-wire del quadro strumenti del volante.

LF-ZF: il nuovo maxi-suv Lexus

Il maxi-suv LF-ZF, invece, sarà lungo 5,30m, largo 2,20m e alto 1,70m. Si tratta della variante più grande della nuova architettura modulare e, esattamente come la berlina, conta su un powertrain bimotore con trazione integrale.

L’abitacolo è ugualmente spazioso così come l’arredo interno è similare, con rifiniture realizzate in materiali sostenibili come il bambù. La LF-ZF è anche molto luminosa, grazie alle ampie vetrature e al tetto panoramico.  

Entrambe le nuove concept car di Lexus promettono di restituire la Lexus Driving Signature, lo stile di guida che contraddistingue tutte le vetture del marchio automobilistico e che viene descritto come in grado di dare “al guidatore la sensazione di essere perfettamente connesso all’accelerazione, alla decelerazione e allo sterzo dell’auto in ogni momento, con risposte lineari e pronte che sono fedeli ai suoi input e intenzioni”.

Come verrà realizzato il nuovo concept elettrico?

Per sviluppare e realizzare il nuovo concept elettrico, Lexus aprirà un centro commerciale e tecnologico del marchio a Shimoyama, nella prefettura di Aichi in Giappone. L’apertura è prevista per marzo 2024 e il centro riunirà gli ingegneri e i designer Lexus per la pianificazione del prodotto entro il 2025.

I nuovi edifici saranno fondamentali per lo sviluppo dei nuovi modelli e per creare sinergie con partner, clienti e dipendenti, con spazi elaboratori per massimizzare la creatività e la produttività.

YEE PIN Per Lexus NX 2 2022+ scatola portaoggetti per...
  • Compatibile con Lexus NX 2 2022+
  • [Spazio di archiviazione ottimizzato] Migliorare il contenitore originale per auto è troppo profondo e non c'è un...
  • [Effetto antiscivolo] Il fondo del vano portaoggetti è dotato di un tappetino antiscivolo per ridurre il rumore causato...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button