fbpx
AutoMotoriTest Drive

Il nostro test drive di Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

TOP AUTHOR

Con Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 si completa il lancio della gamma Tonale, il modello con cui la casa automobilistica italiana ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’elettrificazione senza però tradire il suo DNA, espressione di nobile sportività italiana dal 1910.
A caratterizzare la nuova auto di Alfa Romeo però troviamo non solo prestazioni eccellenti ma anche tanto comfort, silenziosità alla guida, emissioni ridotte e tanta attenzione alla qualità e alla cura dei dettagli. Un esempio? Lo storico logo dell’azienda è stato reinterpretato per sottolineare il percorso di elettrificazione del Marchio: ora sul voletto posteriore sinistro trovate l’elegante elettro-biscione serigrafato, enfatizzato dai vetri privacy.

Il test drive di Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Siamo saliti a bordo della nuova Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 per capire com’è questa vettura da 280 CV che combina un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3L con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore.

Le caratteristiche

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 si presenta con cambio automatico a 6 rapporti e una batteria agli ioni di litio che offre un’autonomia elettrica di oltre 80 km nel ciclo urbano e più di 600 km di autonomia totale. Tutto questo riducendo le emissioni di Co2 fino a 26g/km e abbattendo anche i consumi, che arrivano a 1,14 litri per 100 km nel ciclo WLTP.

Questo però è solo l’inizio. A caratterizzare Tonal Plug-In Hybrid Q4 troviamo il sistema a trazione integrale Q4 − trazione anteriore con motore termico e trazione posteriore con motore elettrico –, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi e una velocità massima di 135 km/h in elettrico e di 206 km/h in modalità ibrida. La sensazione di potenza che si può raggiungere in accelerazione è amplificata dal sistema e-AWD: la coppia istantanea del motore elettrico, infatti, rende la risposta dell’asse posteriore immediata non appena si preme il pedale dell’acceleratore.

Su Tonale Plug-In Hybrid Q4, il selettore di guida Alfa D.N.A. è stato riprogettato per tenere conto delle specificità della vettura, gestendo la trazione Q4 e l’intervento dell’elettronica di controllo, coordinando in modo ottimale l’azione dei motori e del cambio e modificando la sensibilità dei comandi. Un sistema di calibrazione raffinato, che permette al guidatore di restare concentrato sulla strada, senza la distrazione di dover operare su comandi diversi.

Le numerose funzionalità di cui Tonale Plug-In Hybrid Q4 è dotata, denominate “EV Features”, assicurano un’esperienza di guida ancora più efficiente e rilassante. Nello specifico, l’E-Save consente di ricaricare o mantenere il livello di batteria quando il motore termico è acceso; la funzione di Regenerative braking permette di recuperare energia durante le fasi di decelerazione o di frenata e di immagazzinarla nel pacco batterie; infine, attivando l’E-Coasting si consente il recupero di energia in fase di rallentamento anche con il pedale del freno rilasciato.

Le novità non vanno però ad intaccare lo stile inconfondibile di Alfa Romeo, con il comportamento su strada che rimane sicuro, confortevole e divertente, tanto in città quanto fuori dai centri urbani.
E sì, potete portare con voi la famiglia o gli amici visto che l’auto può ospitare comodamente quattro persone, due davanti o due dietro, alte fino a 1 metro e 90.
Il comfort è enfatizzato dall’altissimo livello estetico dei materiali e delle finiture e dai contenuti tecnologici ricchi, innovativi e facili da usare. Non mancano poi il climatizzatore bi-zona, una paicevole luce ambientale, i sedili anteriori ventilati e riscaldati, un impianto audio Harman Kardonc che conta ben 14 altoparlanti, il portellone posteriore elettrico e il pad di ricarica wireless.

E gli ADAS? Tonale Plug-In Hybrid Q4 adotta sistemi per la guida automa di livello 2, la telecamera ad alta risoluzione che offre una vista a 360° intorno alla vettura, il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector, oltre ad offrire un’altissima qualità strutturale e industriale che le permette di ottenere le 5 stelle NCAP.

Grande attenzione anche al software, con l’integrazione di Amazon Alexa per interagire con il sistema solo con la voce, un nuovo sistema di infotainment basato su Android e la possibilità di ricevere aggiornamenti Over The Air.

Tre nuove funzionalità fanno il loro ingresso su Tonale Plug-In Hybrid Q4:

  • E-control, che consente al cliente di controllare a distanza diverse funzionalità basate sulle EV Features;
  • Charging Station Finder, che localizza le stazioni di ricarica;
  • My eCharge, per scegliere una stazione di ricarica, pagare e tenere traccia di tutte le operazioni in ordine cronologico;
  • Dynamic Range Mapping, che permette di programmare la ricarica e impostare la temperatura della propria Tonale Plug-In comodamente da remoto.

Tonale Plug-In Hybrid Q4 introduce poi la tecnologia NFT per generare una certificazione che garantisce l’identità e il buon mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo.

Whftd Telo Copriauto per Alfa Romeo Tonale (Type 965) 2022...
  • Modelli compatibili: per Alfa Romeo Tonale (Type 965) 2022 2023 2024 2025
  • Morbido e resistente alle rughe: realizzato in tessuto di velluto elasticizzato è morbido e non graffia la vernice...
  • Aggiornamento materiale: questa copertura per auto elasticizzata è realizzata in tessuto ad alta elasticità. La...

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4: prezzo

L’offerta commerciale di Tonale Plug-In Hybrid Q4 è concepita per offrire una totale “peace of mind” del cliente, con un set di soluzioni d’acquisto e di mobilità offerte da FCA Bank e Leasys:
1) Grazie a FCA Bank è possibile provare, sin da subito, l’esperienza di guidare la nuova Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 in Edizione Speciale, con una proposta finanziaria unica:
una rata da 490 euro al mese che include l’esclusiva eProWallbox personalizzata Alfa Romeo ed un anno di estensione di garanzia. E la possibilità di scegliere, alla scadenza del contratto, tra tre diverse opzioni: sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua o rifinanziandola, oppure restituirla.
2) Con Noleggio Chiaro di Leasys si potrà salire a bordo della nuova Tonale Plug-in Hybrid Q4 senza gli oneri e i pensieri legati alla gestione dell’auto: la copertura RCA, l’assistenza stradale, il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché le coperture furto, incendio e riparazione danni e il servizio di infomobilità I-Care sono incluse. In più, con Noleggio Chiaro, il cliente ha diritto di prelazione sull’acquisto della vettura al termine del periodo di noleggio. L’offerta per Tonale Plug-in Hybrid Q4 Edizione Speciale presenta un canone mensile a partire da 590 euro (iva esclusa) ed un anticipo di 11.700 euro (iva esclusa) con l’esclusiva eProWallbox personalizzata Alfa Romeo inclusa nel canone. La formula include 36 mesi e 45.000 km.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button