L’algoritmo di TikTok suggerisce video da cui è impossibile distogliere lo sguardo: il Wall Street Journal ha provato a verificare come funzionano questi consigli. Il risultato rispetta quanto annunciato dall’azienda ByteDance, ma il rischio di finire in una “rabbit hole” è davvero grande.
Il Wall Street Journal testa l’algoritmo di TikTok
La pubblicazione americana ha voluto vederci bene sul funzionamento dei suggerimenti del social network cinese. Ma non può certo chiedere il codice sorgente all’azienda (è normale che TikTok lo voglia tenere segreto, visto che ha iniziato a venderlo anche ad altre aziende). Per questo motivo ha chiesto aiuto a Guillame Chaslot, programmatore che ha lavorato in passato anche per YouTube.
L’esperimento è stato effettuato usando diversi bot, che avevano il compito di guardare e interagire con i video. Ogni bot aveva diversi interessi, programmati da Chaslot. E rispondeva o metteva in pausa ogni video che aveva degli hashtag vicini alla propria aree di interesse.
I risultati riflettono quanto precedentemente detto da ByteDance, per la maggior parte. A seconda della quantità e della qualità delle interazioni, l’algoritmo consiglia video diversi. Tenendo anche in conto la posizione e la lingua scelta dall’utente. Ma non può essere perfetto: se vi soffermate per un video perché vi ha sorpreso o perché vi disgusta, l’algoritmo non può saperlo e ne suggerirà di simili.
Secondo l’analisi del Wall Street Journal sono bastati anche solo 40 minuti per profilare alcuni dei bot. La parte negativa è che ha fatto entrare alcuni di questi in “rabbit holes“. Questo termine richiama Alice nel Paese Meraviglie, la “tana di coniglio” che porta a una realtà alternativa (ripreso anche dal film Matrix). Per esempio uno dei bot ha visto contenuti particolarmente deprimenti, un altro ha finito per guardare video su cospirazioni elettorali. Le tane di coniglio possono portare anche a contenuti positivi, ma sono potenzialmente pericolose, specie per il pubblico più giovane o per altro motivo più suscettibile.
Per approfondire il funzionamento dell’algoritmo, potete continuare a leggere l’analisi dettagliata del Wall Street Journal sul sito.
- {Fotocamera} La fotocamera principale da 50 MP Sony LYT-600 ti consente di scattare foto e video di alta qualità con la...
- {Processore} Il chipset Snapdragon 695 gestisce qualsiasi compito con facilità. La tecnologia RAM-Vita di punta di...
- {Batteria} Batteria da 5.110 mAh con ricarica veloce 80W SUPERVOOC, carica dal 1% al 100% in soli 50 minuti. Pratico...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!