fbpx
NewsSoftwareTech

ByteDance vende l’intelligenza artificiale di TikTok

L'azienda ha lanciato una divisione chiamata BytePlus che vende gli strumenti video del social network

ByteDance, l’azienda con sede a Pechino che gestisce TikTok, ha iniziato a vendere gli algoritmi di intelligenza artificiale ad altre compagnie. La società ha infatti creato una divisione chiamata BytePlus che si occupa di vendere la tecnologia ai clienti. Fra cui si annoverano già l’app per la moda americana Goat, il software per i viaggi WeGo (con sede a Singapore), l’app di shopping indonesiana Chilibeli e la piattaforma per il social gaming indiana GamesApp.

ByteDance vende l’intelligenza artificiale dietro ai video di TikTok

L’algoritmo di TikTok permette di suggerire video da vedere in sequenza ed è uno dei motivi principali del grande successo della piattaforma. Il servizio infatti permette di mostrare video coerenti con le preferenze degli utenti ma suggerendo nuovi contenuti che potrebbero piacere. L’azienda ha spiegato che le raccomandazioni sono basate sui video con cui interagite. Mi piace, condivisioni, commenti. Ma anche sui sottotitoli del video e gli hashtag utilizzati oltre che il dispositivo su cui mostrarli, le preferenze della lingua e la geolocalizzazione. Nel dettaglio, sono spiegati in questo post sul blog ufficiale.

tiktok intelligenza artificiale

Il Financial Times spiega che l’azienda sta ora proponendo l’algoritmo ad altre aziende, con la possibilità di personalizzarlo in base all’app dove sarà usato. Quindi a seconda del tipo di contenuto, delle impostazioni dell’app e delle preferenze degli utenti, altre aziende potranno creare il flusso di video che tiene gli utenti di TikTok incollati allo smartphone. Inoltre, BytePlus offre traduzione di discorsi e testi in automatico, gli effetti video in real-time e l’analisi dei dati che hanno permesso a TikTok di emergere nel complicatissimo mercato dei social network.

L’intelligenza artificiale ha saputo attrarre tantissimi utenti verso l’app di TikTok. Basti pensare che nell’anno 2020, nonostante il ban di Trump (terminato da Biden a giugno), il social ha superato i 100 milioni di utenti negli Stati Uniti. In Italia sono 5,4 milioni le persone che utilizzano la piattaforma.

BytePlus potrebbe aiutare altre aziende che producono app a incantare i propri utenti e offrire contenuti coerenti e sempre nuovi. Al momento ByteDance non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale al riguardo, vi terremo informati.

Bestseller No. 1
OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, 8 GB + 128 GB, Grigio Cromatico,...
  • Chipset 5G Qualcomm Snapdragon 695: Il nucleo di questa versione di Core è il chipset Snapdragon 695, che consente di...
  • 67 W SUPERVOOC con batteria da 5000 mAh: la ricarica rapida da 67 W supervooc aumenta le prestazioni di ricarica a un...
  • Grande sistema di fotocamera da 108 MP: Con un potente sistema di fotocamere ad alta risoluzione da 108 MP e un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button