fbpx
FotografiaNewsTech

Panasonic presenta nuove videocamere compatte e leggere al CES 2020

Due nuovi ed evoluti dispositivi pensati per un’utenza esigente, dotati di grandangolo da 25 mm e i.ZOOM da 32x: ecco i nuovi camcorder di Panasonic al CES 2020.

Panasonic CES 2020: camcorder super compatte

I duo nuovi modelli sono tra i più piccoli e leggeri nel settore, ma non obbligano a rinunciare alla qualità delle registrazioni in 4k a 60p. In questi device il famoso autofocus di Panasonic lavora brillantemente, coadiuvato da un grandangolo da 25mm e dall’iZoom, capace di ingrandire il soggetto di 32 volte in risoluzione 4K e di 48 volte in Full-HD.

Con l’attenta progettazione rivolta ai professionisti, le due nuove videocamere vantano anche due ghiere manuali, un filtro ND, una luce video a LED integrata e l’acquisizione di audio PCM lineare ad alta risoluzione a 24 bit. 

Per quanto riguarda i formati, entrambi i modelli supportano una registrazione interna con campionamento 4:2:2 a 10 bit e il nuovo codec HEVC a elevata efficienza, oltre ai migliori standard disponibili sul mercato. La connessione Wi-Fi integrata consente di trasmettere i contenuti live in HD usando solo la videocamera.

Face Detection e Stabilizzazione ibrida

La funzione Face Detection dell’AF/AE, unita al preciso meccanismo di azionamento della messa a fuoco, è sinonimo di rapidità, stabilità e inquadrature di livello superiore, sia in 4K sia in Full-HD, e garantisce una nitidezza e un’esposizione sempre ottimali. Inoltre, toccando lo schermo LCD è possibile attivare il tracking dei soggetti con riconoscimento cromatico, per risultati ancora più soddisfacenti.

Sia in modalità UHD che FHD, i due stabilizzatori d’immagine (ottico ed elettronico) rilevano e annullano le vibrazioni lungo 5 assi, incluse le sfocature radiali, per correggere le riprese effettuate in condizioni di instabilità, ad esempio ad angolazioni estreme. Il sistema O.I.S. a sfera riduce l’attrito sul meccanismo di azionamento, mettendo a punto l’immagine anche in caso di tremolii appena percettibili. Le scene risulteranno sempre meravigliosamente fluide, anche impostando lo zoom ottico a 24x.

Progettata per i professionisti

L’impugnatura della videocamera integra una luce video con intensità regolabile dal 30 al 100% attraverso la ghiera dedicata per girare anche in condizioni di scarsa luminosità.

Il display da 3,5” offre il doppio della luminosità e della qualità rispetto agli schermi convenzionali, con una leggibilità ottimale anche in caso di sole battente. Il touchscreen elettrostatico inoltre è ancora più pratico per selezionare le voci del menù. Dato che il mirino inclinabile da 1.555.000 punti e lo schermo LCD funzionano simultaneamente, è possibile confermare la ripresa dal monitor anche osservando dal mirino, a tutto vantaggio dell’efficienza.

Le funzioni Expand, Peaking e One-push AF assistono la messa a fuoco manuale per renderla sempre rapida e precisa. La batteria in dotazione non sporge dal corpo macchina e ha un’autonomia di circa 4,5 ore consecutive.

Processore esclusivo per performance d’eccellenza

Le nuove videocamere montano, per la prima volta in assoluto, un processore Venus Engine, che concentra tutte le tecnologie nate dall’esperienza della gamma LUMIX e consente una registrazione interna in formato 4:2:2 10 bit a un massimo di 29.97p in UHD e 59.94p in FHD. Impostato su 10 bit, la videocamera registra in 4K/60 fps/4:2:2/10 bit su uscita HDMI, mantenendo una qualità eccellente con i registratori esterni. I dispositivi supportano anche il nuovo standard HEVC ad alta efficienza (LongGOP/10 bit 4:2:0/MOV) per registrare a 59.94p a un bitrate di 200 Mbps.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button