fbpx
NewsSmart HomeTech

Amazon è al CES 2023 con Alexa Ambient Home Dev Kit e standard Matter

Amazon è al CES 2023 di Las Vegas con la sua Amazon Experience Arena, dove il pubblico può sperimentare le possibilità offerte da Alexa per la smart home, offrendo il massimo della tecnologia senza ingombri, capace rendersi un tutt’uno con l’ambiente domestico ed emergere solo durante le reali necessità dell’utenza.

Al CES 2023 Amazon ha portato Alexa Ambient Home Dev Kit

Ogni utente desidera una casa intelligente che funzioni perfettamente, dotata di ogni dispositivo smart capace di lavorare in combinazione con gli altri. Apparentemente sembra un concetto molto semplice, ma in realtà dietro questa necessità (più device intelligenti, anche di aziende diverse, capaci di lavorare in combo) si nascondono insidie non indifferenti e difficoltà che solo di recente hanno trovato una soluzione grazie all’adozione dello standard Matter.

Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) |...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo,...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...

Amazon ha presentato la scorsa estate Alexa Ambient Home Dev Kit, un nuovo set di servizi e funzionalità che estendono una varietà di tool dell’assistente vocale di Amazon e che permette agli sviluppatori di creare un’esperienza domestica finalmente unificata grazie ad Alexa.

Al CES 2023 la multinazionale guidata da Bezos ha annunciato le prime tre funzionalità di Alexa Ambient Home Dev Kit: la condivisione delle credenziali; la sincronizzazione dei gruppi; le funzionalità di sincronizzazione bidirezionale dei dispositivi. Tali funzionalità saranno disponibili in anteprima già da questo mese per gli sviluppatori.

Le tre funzionalità

Nello specifico, la condivisione delle credenziali semplifica la configurazione dei dispositivi intelligenti per la smart home compatibili con “Matter over Thread“, facilitando la sincronizzazione tra Alexa e le app di sviluppatori terzi.

Se ne consegue che gli aderenti non hanno più necessità di inserire manualmente le proprie credenziali durante la configurazione di un nuovo dispositivo con standard Matter su Alexa o su una rete Thread già esistente.

La sincronizzazione dei gruppi, invece, permette ai possessori di smart device di poter gestire comodamente la parte smart della casa senza dover replicare manualmente i gruppi di dispositivi intelligenti in loro possesso in più app. Questo grazie alla sincronizzazione tra Alexa e le loro applicazioni preferite.

Infine la sincronizzazione bidirezionale dei dispositivi è pensata per aiutare gli sviluppatori a fornire ai clienti un servizio il più eccellente possibile, sincronizzando informazioni come disabilitazione, abilitazione ed eliminazione tra Alexa e le loro app. Il tutto ovviamente con l’autorizzazione del cliente.

Inoltre, man mano che gli utenti creano e modificano, Alexa manterrà una cronologia delle modifiche sincronizzate tra Alexa e le app.

Volendo sintetizzare quanto detto fino a ora, queste tre funzionalità di Alexa Ambient Home Dev Kit sono utili in quanto più le case intelligenti vengono popolate dai più disparati dispositivi di diverse marche, più si vuole fornire ai clienti la possibilità di configurare e organizzare tali device in maniera semplice e univoca.

Al CES 2023 Amazon ha parlato anche dello standard Matter e Alexa

Il mese scorso Amazon ha completato una prima fase del lancio dello standard Matter integrato con i prodotti della linea Echo. In primavera assisteremo a nuove configurazioni per lo standard Matter con il supporto over Thread, supporto per iOS e per altri tipi di dispositivi come termostati, persiane e sensori.

Quest’azione multi-protocollare sui dispositivi Echo è pensato per permettere ai clienti di combinare i propri dispositivi in un’esperienza unificata senza dover necessariamente investire in apparecchiature aggiuntive o in altri protocolli o supporti.

Inoltre sono già parecchi gli sviluppatori che hanno (o stanno) integrato le funzionalità differenziate di Alexa con i loro device con standard Matter: Eve, Leedarson, Leviton, Midea, Nanoleaf, Meross, Resideo, Sengled, Tuya, Yeelight e Wiz.

Tuttavia anche Amazon ha deciso di investire in nuovi strumenti per aiutare gli sviluppatori a creare dispositivi in maniera più efficiente, per offrire esperienze ambientali differenziate e di alta qualità ai clienti. Per esempio, lo scorso anno il gigante dell’e-commerce ha annunciato di aver stretto una partnership con fornitori di silicio del calibro di Beken, Espressif, Nordic, NXP, Realtek, Silicon Labs e Texas Instruments, senza contare il supporto alla piattaforma Frustration-Free Setup.

Frustration-Free Setup è una piattaforma dedicata agli sviluppatori, i quali possono accedere a documentazioni tecniche, software e specifiche dei dati e iniziare l’implementazione dei dispositivi Frustration-Free Setup for Matter, seguendo le istruzioni per la certificazione semplificata quando utilizzano una soluzione pre-certificata.

Matter Analytics Console

Questa console, disponibile in l’anteprima, segnala agli sviluppatori informazioni importanti tramite metriche delle prestazioni come la latenza e il tasso di successo. Si tratta di dati molto utili per offrire esperienze di alta qualità ai clienti.

Ma cosa sono di preciso queste metriche? Sostanzialmente indicazioni della qualità del servizio che i clienti sperimentano quando interagiscono con i loro dispositivi mentre utilizzano Alexa. Matter Analytics Console fornisce agli sviluppatori una panoramica dei dati raccolti che possono essere visualizzati in una cronologia che arriva a toccare un periodo che va dai precedenti 5 minuti fino a 90 giorni prima.

Grazie a queste metriche, gli sviluppatori possono identificare e risolvere tempestivamente determinati problemi.

Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) |...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo,...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button