fbpx
CinemaCulturaLibriNews

Monica Vitti: torna in libreria Il letto è una rosa, da lei scritto e illustrato

La nuova edizione de Il letto è una rosa è già disponibile nei principali store fisici e online.

A un anno dalla scomparsa di Monica Vitti, torna in libreria Il letto è una rosa, da lei scritto e illustrato. Questa nuova edizione, edita da Mondadori e disponibile dal 31 gennaio nei principali store fisici e online, è arricchita anche da una prefazione di Roberto Russo, compagno di vita di Monica Vitti per 40 anni.

Prova Amazon Video per 30 giorni GRATIS e scopri tutti i vantaggi

«Il letto è una rosa è un libro surrealista e animista; come la luce ravviva i colori, la fantasia di Monica Vitti ravviva tutto quello su cui si posa: il dubbio può trasformarsi in un giovane amante bruno e magro, la sicurezza in un signore di mezz’età in bilico sul naso, o un montgomery rosso sfilacciarsi sino a diventare un vecchio spettatore stanco e ipercritico… “Siamo in fila, in aria, e passiamo in un raggio di luce come granelli di polvere”: chi ha scritto questa frase degna di un grande scrittore? Monica Vitti. La Vitti racconta di aver cercato le parole giuste affondando i denti nella polpa profumata delle mele annurche.
Così fanno le vere scrittrici!
», scrive Giovanni Mariotti nell’edizione originale del 1995.

Monica Vitti: a un anno dalla scomparsa, in libreria la nuova edizione ampliata de Il letto è una rosa

Monica Vitti 1

Monica Vitti, nata a Roma nel 1931, si diplomò nel 1953 all’Accademia d’arte drammatica e iniziò la sua carriera recitando Shakespeare e Molière. Passò poi al cinema, diventando negli anni Sessanta “la musa dell’incomunicabilità” negli indimenticabili film di Michelangelo Antonioni L’avventuraLa notteL’eclisse e Deserto rosso. In seguito, evidenziando il suo lato brillante, diede vita a figure comiche irresistibili in film come La ragazza con la pistolaNinì TirabusciòDramma della gelosiaL’anatra all’aranciaAmore mio aiutamiPolvere di stelleFlirtTeresa la ladra. Nel 1989 ha scritto, diretto e interpretato Scandalo segreto, sua prima regia cinematografica, ottenendo importanti riconoscimenti. È stata insignita delle maggiori onorificenze: Commendatore e Grand’ufficiale della Repubblica Italiana, Officier et Commandeur des arts et des lettres della Repubblica Francese.

Offerta

Ha pubblicato Sette sottane (Sperling & Kupfer 1993) e Il letto è una rosa (Mondadori 1995). Ha avuto tre importanti storie d’amore, con il regista Michelangelo Antonioni, con il direttore della fotografia Carlo Di Palma e infine con il fotografo di scena e regista Roberto Russo, che nel 2000 ha sposato in Campidoglio dopo diciassette anni di fidanzamento e che le è rimasto accanto fino alla morte, avvenuta a Roma il 2 febbraio 2022.

I proventi de Il letto è una rosa andranno a favore dell’Unità di Ricerca di Cefalee e Neurosonologia della fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, di cui è responsabile il Prof. Fabrizio Vernieri.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button