fbpx
NewsSmart HomeTech

Amazon ha la “chiave” per migliaia di condomini negli USA

Il programma Key for Business incentiva l'installazione nei palazzi di appartamenti, anche senza il consenso di chi ci abita

Amazon ha lanciato negli Stati Uniti il sistema Key for Business, che permette ai fattorini Amazon di entrare nei condomini senza dover suonare per consegnare i pacchi. Un programma di incentivi punta a installarne il più alto numero possibile. E non è necessario il consenso di tutti i condomini.

Amazon Key for Business dà la chiave di migliaia di condomini

In migliaia di palazzi negli Stati Uniti, i fattorini non devono cercare il giusto campanello e poi suonare prima di entrare nella hall. Infatti possono avere accesso temporaneo al palazzo grazie alla app Amazon Flex, che utilizzano i fattorini della gig economy di Amazon per le consegne. A questo punto possono salire al piano per consegnare direttamente ai residenti oppure lasciare al portiere o in una stanza per la posta il pacco.

Amazon aveva già presentato questo programma nel 2019, quando aveva effettuato un primo test dicendo che il successo delle consegne si aggirava intorno al 96-98%. Ma i test pilota valutano la consegna efficace, non tengono in conto le opinioni di chi abita in questi palazzi. E a quanto pare non lo fa nemmeno il regolamento di Key for Business. Infatti sembra che l’accordo con Amazon lo possa fare solo l’amministratore di condominio, che può ottenere l’installazione delle serrature gratuita e 100 dollari di buono spesa Amazon. Ma non ha l’obbligo di avvisare nessuno dei condomini che il sistema è in uso.

amazon key for business chiavi-min

Questa mancata trasparenza, riportata da alcuni membri del test alla Associated Press, suscita molta titubanza riguardo il sistema. Anche se i fattorini sono controllati da Amazon, molti utenti riportano preoccupazioni per la sicurezza. Ma Amazon sta spingendo per questo sistema, offrendo installazioni gratuite grazie alla partnership con alcuni fabbri negli Stati Uniti. Amazon non ha comunicato numeri precisi né prospettive per il futuro ma la AP ha rilevato “migliaia” di palazzi con il sistema Key for Business.

Il sistema per Amazon ha il doppio vantaggio di accelerare i tempi di consegna e di fornire un vantaggio sulla concorrenza. Non saranno molti i condomini che installeranno più serrature elettroniche e il fatto che Amazon sia disposta a fornirle gratis li avvantaggia.

Per il momento non sembra che Amazon voglia espandere questo test fuori dagli USA. Vi terremo aggiornati. Potete approfondire su Key for Business dal sito ufficiale.

Bestseller No. 1
Blink Indoor, Videocamera di sicurezza in HD, senza fili,...
  • Blink Indoor è una videocamera di sicurezza senza fili, alimentata a batteria, che ti permette di monitorare la casa...
  • Grazie alla lunga durata della batteria, Blink Indoor funziona fino a due anni con due batterie AA al litio (incluse).
  • Ricevi notifiche sul telefono quando la videocamera rileva del movimento dall’app Blink Home Monitor e personalizza le...
Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button