fbpx
NewsTech

Amazon punta sui robot per migliorare la sicurezza dei lavoratori

Nuovi macchinari intelligenti che dovrebbero semplificare il lavoro in magazzino

Amazon ha deciso di scommettere su una nuova serie di robot, pensati per migliorare la sicurezza dei lavoratori. La compagnia sta testando un trio interessante di macchinari: Bert, Scooter e Kermit.

Amazon scommette sui robot per gestire il magazzino

Bert ha la possibilità di muoversi liberamente fra gli scaffali del magazzino, portando carrelli e beni di consumo con grande dinamicità. Scooter (che vedete nell’immagine di copertina) trascina carrelli come la locomotiva di un treno. Kermit invece ricorda più un furgone che un treno.

L’azienda si aspetta di iniziare a utilizzare almeno uno Scooter entro la fine del 2021, in uno dei suoi magazzini americani. Kermit invece organizza già gli ordini di alcuni siti negli Stati Uniti e l’azienda vuole portarlo in almeno una dozzina di nuovi stabilimenti.

amazon marijuana legalizzazione test-min

Ma ci sono anche altri strumenti in arrivo. Come Ernie, che è un prototipo di robot che usa delle braccia meccaniche per prendere oggetti dagli scaffali, per evitare che i lavoratori debbano abbassarsi o raggiungere gli scaffali più alti. Inoltre l’azienda sta usando il motion capture per studiare i movimenti dei lavoratori, per capire come ottimizzare e rendere più sicuro il lavoro in magazzino.

L’obiettivo dell’azienda per tutte queste innovazioni robotiche è di ridurre il numero di “incidenti registrati” entro il 2025. Alcuni commentatori, pur riconoscendo che un maggior utilizzo dell’intelligenza artificiale potrebbe ridurre il numero di infortuni, lamenta il fatto che l’automazione potrebbe portare a licenziamenti negli stabilimenti. L’azienda sta investendo 300 milioni di dollari anche in altri progetti riguardo la sicurezza sul lavoro ma non sono disponibili proiezioni su eventuali licenziamenti per l’uso di questi robot.

Vi terremo informati per ogni aggiornamento su quest’argomento: sono tantissimi i lavoratori dei magazzini Amazon in tutto il mondo.

OffertaBestseller No. 1
Motorola Moto e14 (2/64GB, batteria 5000 mAh, display 6.56''...
  • Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare...
  • Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
  • Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button