fbpx
HotNewsTech

Amazon S3 compie 15 anni: oltre 100 mila miliardi di oggetti memorizzati

Il servizio di storage di oggetti di Amazon Web Services immagazzina una grande pezzo del web

Amazon S3, il servizio di storage di Amazon Web Services, compie 15. In questo periodo, sul servizio sono stati memorizzati 100 bilioni (100 mila miliardi) di oggetti: per mettere il numero in prospettiva, sono 13 mila oggetti per ogni persona al mondo.

AWS festeggia il compleanno di Amazon S3

In un post sul blog AWS celebra il compleanno di Amazon S3, con le considerazioni di Jeff Barr, Chief Evangelist in AWS, che annunciò su quello stesso blog l’arrivo del nuovo servizio di storage di oggetti nel 2006. Barr ripercorre l’inizio di questo servizio che ha reso semplice e immediato immagazzinare dati per gli sviluppatori. “Abbiamo iniziato con un modello concettuale semplice: bucket dal nome univoco che potevano contenere qualsiasi numero di oggetti, ognuno identificato da una string key. L’API iniziale era altrettanto semplice: creare un bucket, elencare tutti i bucket, mettere un oggetto, ottenere un oggetto e mettere una lista di controllo degli accessi“.

Barr spiega poi come per molte volte AWS abbia ridotto il prezzo e introdotto nuove classi di storage, dando agli sviluppatori la possibilità di far fronte alle spese potenzialmente elevate di creare un sistema di archiviazione dati. Un modello che si è dimostrato vincente, visto che è durato ben 15 e non ha intenzione di rallentare.

amazon s3 aws

Un servizio ancora essenziale per moltissimi sviluppatori

Dopo 100 bilioni di oggetti immagazzinati, Amazon S3 continua a restare competitivo. Questo perché AWS profila, rivede e migliorare l’implementazione di continuo. Senza tempi morti per gli aggiornamenti, Amazon introduce aggiornamento che migliorano prestazioni, scalabilità e affidabilità. Per esempio, come spiega Barr: “abbiamo recentemente stabilito un modo per ridurre drasticamente la latenza per (che ci crediate o no) lo 0,01% delle richieste PUT fatte a S3. Mentre questa potrebbe sembrare una piccola vittoria, in realtà è stata una vittoria molto più grande. In primo luogo, ha evitato una situazione in cui le richieste dei clienti andavano in time out e venivano ritentate. In secondo luogo, ha fornito ai nostri sviluppatori alcuni spunti che potrebbero essere in grado di utilizzare per ridurre ulteriormente la latenza in questa e forse in altre situazioni.”

Aziende e programmatori indipendenti possono usare il servizio Amazon S3 da questo sito.

Bestseller No. 1
Acer Silver new Athlon 3050u, ram 8 Gb Ddr4, SSD M.2 PCi da...
  • 1) Nuovo modello Notebook Acer Aspire 3 colore Silver, nuova Cpu Amd Athlon SILVER 3050U fino a 3.2Ghz con clock base da...
  • 2) Pronto all'utilizzo immediato, non necessità di nessuna configurazione, con installazione di tutti i driver di...
  • 3) Windows 10 Pro 64 Bit, Libre Office, antivirus Microsoft, 3 USB, Presente connettore LAN RJ-45. wi.fi, Pronto...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button