fbpx
FeaturedNewsTech

Amazon lancia fondo a sostegno delle imprenditrici

I clienti Amazon.it avranno l'opportunità di conoscere le storie delle imprenditrici e supportare l’imprenditoria delle donne

Dare potere alle donne e sostenere le loro attività sono fattori centrali e fondamentali per il progresso umano ed economico della nostra società. In questi ultimi giorni si sono susseguite alcune iniziative volte a favorire l’imprenditoria delle donne, come è accaduto per Amazon India, che ha dichiarato di voler lanciare una vetrina speciale per evidenziare i prodotti di oltre 450 piccole imprese guidate da donne sul suo mercato online, o com’è accaduto con Amazon Singapore che mostrerà, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, storie e prodotti di aziende con imprenditrici e donne in posizione di leadership.

Anche in Italia il colosso dell’e-commerce ha dichiarato in una nota che, per supportare l’imprenditoria femminile, metterà a disposizione un fondo di 500.000€ a sostegno delle imprenditrici che vorranno entrare a far parte del programma Delivery Service Partner –  programma lanciato lo scorso mese di ottobre per incoraggiare gli aspiranti imprenditori nell’avvio della propria azienda di consegne –  e diventare fornitrici di servizi di consegne di Amazon. Nella nota di Amazon si legge che “le aspiranti imprenditrici potranno fare richiesta per usufruire del contributo di 15.000€ a supporto della creazione e del lancio della propria impresa di servizi di consegne. Per farlo, dovranno inviare un business plan relativo alla futura azienda di servizi di consegne e rispondere ad alcune domande incentrate sui concetti di leadership ed imprenditoria femminile nella Logistica”.

Amazon lancia fondo a sostegno delle imprenditrici

Amazon
foto di Christian Wiediger

Amazon sceglie di stanziare un fondo di 500mila euro, rivolto alle donne che vogliono avviare una propria azienda di consegne, mettendo a disposizione avanzate tecnologie per le consegne, coperture assicurative, formazione sul campo e agevolazioni su beni e servizi come veicoli per le consegne e divise. Il colosso dell’e-commerce ha rilasciato un comunicato stampa in cui dichiara che “a conferma del supporto delle piccole e medie imprese italiane, in occasione della Festa delle Donne, Amazon organizza un’Accademia Virtuale, parte integrante del programma gratuito Accelera con Amazon, progettata in collaborazione con MIP Graduate School of Business – Politecnico di Milano, Valore D ed esperti di Amazon e Amazon Web Services (AWS), per fornire strumenti e competenze a imprenditrici che desiderano accelerare o rilanciare il proprio business online”.

Amazon, si legge nel comunicato, “continua a sostenere attivamente l’economia italiana attraverso numerose iniziative volte a supportare le piccole e medie imprese gestite da imprenditrici che vogliono far crescere e accelerare la propria attività. Queste nuove iniziative costituiscono un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Amazon nel sostenere concretamente la parità di genere e le piccole e medie imprese del Paese”.  

I clienti Amazon.it avranno l’opportunità di conoscere le storie delle imprenditrici e supportare l’imprenditoria delle donne

“Nell’ambito del nostro impegno nel contrastare le differenze di genere e promuovere le pari opportunità, siamo davvero felici di offrire questo nuovo incentivo rivolto alle donne che entreranno nel programma e che rappresenta un’opportunità concreta per la crescita dell’imprenditoria femminile in Italia” ha dichiarato Gabriele Sigismondi, Responsabile di Amazon Italia Logistics.

“L’attuale situazione di emergenza sanitaria in Italia ha investito in modo più pesante le donne. Gli ultimi dati diffusi dall’ISTAT hanno delineato uno scenario a dir poco preoccupante: lo scorso mese di dicembre, circa 99 mila donne hanno perso il lavoro. È doveroso agire rapidamente e offrire alle donne gli strumenti necessari per cogliere le opportunità esistenti.” – ha dichiarato Mariangela Marseglia, VP Country Manager Italia e Spagna per Amazon.

I clienti Amazon.it avranno l’opportunità di conoscere le storie delle imprenditrici e supportare l’imprenditoria delle donne acquistando i prodotti presenti nella vetrina disponibile al link Amazon.it/festadelledonne per tutto il mese di marzo, uno store che si spera possa essere di ispirazione per le imprenditrici ad avviare la propria azienda e che possa incoraggiare l’empowerment femminile e la parità di genere.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button