fbpx
amazon serie a champions league

Amazon sta puntando ai diritti per la Serie A?
Il campionato di calcio italiano potrebbe presto arrivare su Prime Video e sarebbe un passo importante.


Amazon sta puntando al calcio e nello specifico alla serie A, dopo aver già agganciato la Champions League. Stando ai rumor diffusi nelle ultime ore da Bloomberg l’azienda sarebbe fortemente interessata a trasmettere sulla propria piattaforma di streaming il campionato di calcio italiano. Un passo avanti importante, in una direzione che potrebbe essere il punto di non ritorno per la TV tradizionale.

Amazon punta sul calcio: dopo la Champions League arriverà anche la serie A?

amazon serie a champions leagueAttualmente la situazione è ancora in via di definizione. Quello che per il momento si sa è che Amazon si stia preparando a fare un’offerta per i diritti del campionato di calcio nostrano. Questo almeno è quanto sostengono gli insider consultati da Bloomberg. Non è detto che questa offerta sia quella vincente e che di conseguenza i diritti di trasmissione passino da Sky all’azienda di Bezos. Tuttavia, il fatto stesso che si stia muovendo qualcosa è interessante.

L’ultimo decennio ha portato un nuovo player all’interno del mondo della televisione e dell’intrattenimento, ovvero il web. Passo dopo passo i servizi di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e il giovanissimo Disney+ (che in neanche un anno è già vicino ai 100 milioni di abbonati nel mondo) hanno conquistato sempre più clienti, diventando compagnie gigantesche, frequentemente al centro dell’attenzione, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione.

Non bisogna fare l’errore di credere che la TV (in chiaro o a pagamento che dir si voglia) sia già ‘morta’. I dati Auditel ci parlano di 30 milioni di italiani che ogni sera si riuniscono davanti al piccolo schermo e seguono programmi, dalle news ai vari show e gli abbonati di Sky erano in crescita fino alla pandemia. Tuttavia è facile percepire che ci sia un passaggio di una parte non indifferente del pubblico dai canali tradizionali a quelli sul web.

Potremmo stare qui ore a elencare le ragioni di questo trend. Dalla comodità di poter gestire il proprio palinsesto scegliendo da un catalogo alla mobilità dei contenuti visionabili su tantissimi device differenti e virtualmente ovunque, passando per i budget elevatissimi dei prodotti originali perché orientati a un pubblico mondiale invece che nazionale. Tuttavia, c’è sempre stato un elemento che bloccava l’ascesa di Amazon e soci: il calcio, o meglio lo sport e gli eventi in diretta.

Siamo al momento di svolta? 

amazon serie a champions league
Thananuwat Srirasant/Getty Images

Al di là di programmi diventati fenomeno nazionalpopolare (come il Festival di Sanremo) è proprio questo il cavallo di battaglia della televisione tradizionale. Film, serie TV, documentari, varietà e molto altro li posso trovare anche su Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e simili, ma se voglio seguire la serie A non ho un’alternativa. O meglio, dal 2018 si è aggiunta la realtà di DAZN, che però data la sua verticalità proprio sullo sport, non è effettivamente confrontabile con realtà che offrano anche intrattenimento.

Ora però le cose potrebbero cambiare. L’eventuale offerta di Amazon (che deve ancora concretizzarsi e soprattutto potrebbe non essere quella vincente) per i diritti della serie A permetterebbe al servizio di streaming di superare quell’ultima barriera. E così gli abbonati potrebbero trovare in un unico luogo l’ampio catalogo di serie TV e film, compresi gli apprezzati Originals, ma anche le partite di calcio e in futuro altri sport. Il tutto con una maggiorazione di prezzo o un abbonamento secondario tramite i cosiddetti Prime Video Channels, certo, ma nel complesso inferiore rispetto alla concorrenza tradizionale.

Che siate interessati o meno alla serie A, al calcio o allo sport in generale, la possibilità di questa offerta di Amazon è sicuramente una notizia importante. Se si concretizzerà potrebbe segnare davvero un momento di svolta per il settore televisivo. Un termine peraltro che ormai sta quasi perdendo di significato visto il passaggio a un intrattenimento più ‘liquido’. E se non dovesse andare in porto? È probabile che si tratti solo di un piccolo intoppo per un processo che ormai appare sempre più inesorabile.

Offerta
Maglia Ronaldo bianconera Ufficiale 2021 CR7 Cristiano...
  • 100% prodotto ufficiale
  • imbustata in busta trasparente ideale anche per un regalo
  • la maglia di CR7 con cartellino ed etichetta di prodotto ufficiale

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.