fbpx
NewsTech

Samsung annuncia il nuovo processore mobile Exynos 2100

Il nuovo processore mobile Samsung Exynos 2100 è stato svelato: alimenterà, salvo sorprese, le versioni europee dei nuovi Samsung Galaxy S21

Samsung ha annunciato il nuovo processore Exynos 2100 tramite il suo primo evento virtuale “Exynos On 2021”. Si tratta del primo processore premium per smartphone dell’azienda, con 5G integrato, realizzato con il più avanzato processo litografico a ultravioletti estremi (EUV) a 5 nanometri.

Il nuovo processore Samsung alza l’asticella del settore smartphone

Samsung ha svelato il nuovo processore Exynos 2100, che sarà l’anima della versione europea della gamma Samsung Galaxy S21. Le performance di grafica e di elaborazione del processore per smartphone sono state migliorate e rifinite per superare le aspettative degli utenti più esperti. Come primo processore mobile di punta, con 5G integrato, Exynos 2100 è realizzato con un’avanzata tecnologia di processo EUV a 5 nm. Questa tecnologia  riduce il consumo energetico fino al 20% e offre prestazioni complessive superiori del 10% rispetto al predecessore a 7nm.

Come ulteriore miglioramento, il chip offre un utilizzo migliorato della memoria cache e uno scheduler più potente. La CPU octa-core è composta da un singolo potente core Arm Cortex-X1 che funziona fino a 2,9 GHz, tre core Cortex-A78 ad alte prestazioni e quattro Cortex-A55 ad alta efficienza energetica, che migliorano di oltre il 30% le prestazioni multi-core rispetto al predecessore.

La GPU Arm Mali – G78 migliora le prestazioni grafiche di oltre il 40%, per una grafica visivamente sbalorditiva e fluida. Offrendo così le esperienze più coinvolgenti mai viste, inclusi giochi e AR/VR o MR (Mixed Reality). Exynos 2100 integra anche una tecnologia avanzata che controlla e ottimizza i consumi energetici di CPU, GPU e altri processi, consentendo tempi di utilizzo più lunghi anche con attività intensa.

exynos 2100 intelligenza artificiale

Samsung migliora anche l’Intelligenza Artificiale

Anche le funzionalità di Intelligenza Artificiale beneficeranno di un notevole incremento grazie a Exynos 2100. Il nuovo processore Samsung può eseguire fino a 26 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), con un’efficienza energetica più che raddoppiata rispetto alla generazione precedente. Con l’elaborazione dell’Intelligenza Artificiale sul dispositivo e il supporto per reti neurali avanzate, gli utenti potranno beneficiare di funzionalità più interattive e intelligenti, oltre che di prestazioni di visione artificiale migliorate in applicazioni come l’imaging.

“Il nostro team Exynos si è impegnato nella realizzazione di un’esperienza di elaborazione mobile premium, apportando innovazioni ai processori, che sono di fatto il cuore dei dispositivi smart attuali.” ha commentato Inyup Kang, President of System LSI Business in Samsung Electronics. “Oggi siamo entusiasti di annunciare Exynos 2100, il nostro più avanzato processore mobile.  Exynos 2100 stabilisce un nuovo standard per i dispositivi mobile di punta del domani.”

Exynos 2100 supporta fotocamere fino a 200MP

nuovo processore samsung exynos 2100 fotocamere

L’avanzato processore di segnali di immagine (ISP) di Exynos 2100 supporta risoluzioni della fotocamera fino a 200 megapixel (Mp). Può connettere fino a sei sensori individuali ed è in grado di elaborarne quattro contemporaneamente, per esperienze multi-camera più ricche. L’ISP può combinare gli input di più fotocamere per migliorare le prestazioni dello zoom, offrire una qualità immagine più alta per scatti ultra grandangolari e altro ancora.

Con l’accelerazione dell’Intelligenza Artificiale, l’ISP offre una funzione sensibile al contenuto, che riconosce rapidamente e senza interruzioni scene, volti e oggetti, regolando in maniera ottimale le impostazioni della fotocamera, per catturare l’immagine con dettagli più completi.

Il modem 5G integrato del processore per smartphone Exynos 2100 supporta gli spettri 5G sub-6GHz e mmWave, oltre alle tecnologie 2G, 3G e 4G LTE, per una completa copertura di rete e affidabilità. Il modem offre una velocità massima fino 7,35 Gbps in 5G, o fino a 3,0 Gbps in reti 4G.

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button