fbpx
Food and BeverageLifestyleSmart HomeTech

AMC Navigenio e Audiotherm: tecnologia in cucina

Tecnologia e cucina.
Non è un binomio insolito. In fondo negli ultimi anni abbiamo visto questo settore fare giganteschi passi avanti. Pensate ai robot da cucina, ai forni che comunicano con voi tramite applicazione, al microonde che ormai riesce a fare un po’ di tutto, ai piani cottura sempre più avanzati… Insomma, gli esempi sono davvero parecchi.
Tra le aziende che hanno deciso di contribuire a questo avanzamento tecnologico troviamo anche AMC, leader nella produzione di sistemi di cottura in acciaio inossidabile di alta qualità.
Curiosi di sapere cos’hanno ideato? Vi raccontiamo tutto quello che dovete sapere su AMC Navigenio, Audiotherm e sì, anche sul coperchio Secuquick.

AMC Navigenio: la base di partenza

AMC Navigenio

AMC Navigenio è la base di partenza. Letteralmente.
Si tratta infatti di un piano di cottura che abbiamo abbinato ad una pentola da 24 cm, a 3 differenti coperchi – standard, Secuquick e EasyQuick -, alla Softiera, al piccolo Audiotherm e all’app AMC Cook & Go.

Lo sappiamo. Starete pensando “Cosa caspita me ne faccio di un piano cottura se ho già il pieno?“.
Beh, i vantaggi sono due.
Il primo riguarda la trasportabilità. Tutto ciò di cui avete bisogno è una presa di corrente. Questo significa che Navigenio può funzionare anche sul balcone, in giardino, in campeggio…

Il secondo è la versatilità. In che senso? Beh, prima di tutto potete usare Navigenio in due modi. Quello tradizionale vi consente di collegarlo, accenderlo e posizionare sopra una pentola o una padella. Quello meno noto trasforma Navigenio nel forno più piccolo al mondo, ideale per preparare gratinati, pane, pizza e dolci.
Confusi?
In realtà è più semplice di quanto sembri. Dovete solo invertire le posizioni. La pentola quindi si troverà sotto mentre Navigenio viene utilizzato capovolto, come se fosse un coperchio.
Tutto questo vi permette di preparare molti più piatti rispetto ad un sistema classico.

Il terzo vantaggio è la semplicità d’uso, unità naturalmente ad un’elevata qualità costruttiva. AMC Navigenio infatti si presenta con una superficie in vetroceramica, due comodi manici per il trasporto, l’indicatore di stato ed una manopola che vi permette di impostare il livello. Ne avete 6 per la cottura manuale e uno – A – per quella autocontrollata.

Audiotherm e l’app AMC Cook & Go

AMC Audiotherm

A questo punto entrano in gioco Audiotherm e l’app AMC Cook perché Audiotherm si collega a Navigenio e al vostro smartphone permettendovi di automatizzare il processo.

Andiamo però con ordine.
Audiotherm è un dispositivo per il controllo acustico che posizionate sopra Visiotherm, il pomello dei coperchi AMC. È vero che vi toglie la visuale sulla temperatura ma è anche vero che vi aiuta a cucinare meglio accompagnandovi passo passo per tutto il processo.
Come? Audiotherm si collega a Navigenio per permettere la cottura auto-controllata, con il piccolo dispositivo che a sua volta usa il Bluetooth per rimanere in contatto con il vostro smartphone e l’app Cook & Go.

Cosa succede quindi?
Selezionate una ricetta e l’app automaticamente manda ad Audiotherm i settaggi corretti per la cottura. A quel punto dovrete solo seguire le indicazioni. Questo sistema per altro vi permette di controllare tutto a distanza, impostando tempi e modi di cottura anche quando siete lontani da Navigenio. Quando poi è necessario il vostro intervento sarà Audiotherm ad emettere dei segnali acustici per richiamare la vostra attenzione.

AMC Cook & Go

Perché 3 coperchi?

La domanda è assolutamente legittima.
Il set base di AMC infatti prevede una pentola con 3 coperchi, coperchi che per altro si somigliano molto, complice anche il pomello Visiotherm che vi aiuta a tenere sotto controllo la situazione.
Ad essere peculiari sono Secuquick e EasyQuick.
Secuquick permette la cottura veloce e nasce per farvi risparmiare fino al 50% di energia e fino all’80% di tempo.
Semplificando, potremmo paragonarla al coperchio di una pentola a pressione, con il vantaggio di poter utilizzare due metodi di cottura: Soft e Turbo. Soft è consigliato per la cottura delicata di piatti a base di patate, riso e pasta. Turbo, invece, è ideale per stufati, carne e legumi.
Tutto questo preservando comunque il gusto, le vitamine, i sali minerali e le sostanze nutritive.
Easyquick è progettato per la cottura a vapore ad una temperatura tra i 97 e i 99°C, potete abbinarlo alla Softiera e vi aiuta a risparmiare il 50% del tempo. Rispetto a Secuquick, questo coperchio può essere rimosso in qualsiasi momento della cottura per permettere di aggiungere spezie e condimenti a piacimento.

Fanno la differenza?

Come anticipato, abbiamo passato diverse settimane in compagnia dei prodotti AMC e sì, fanno la differenza. Non solo per gli appassionati di cucina, ma anche per coloro che hanno poco tempo a disposizione e non voglio rinunciare a qualcosa di sano e gustoso.
Una volta apprese le basi infatti potrete sfruttare a pieno la cottura auto-controllata per automatizzare i processi, investendo il vostro tempo in altre attività, che siano rilassarvi da soli o passare del tempo con la famiglia.
Se poi amate cucinare all’aperto o adorate le vacanze in campeggio, AMC Navigenio e Audiotherm potrebbero tornarvi ancora più utili.

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button