NewsTechVideogiochi

I chip AMD per la console cinese che sfida Xbox One X e PS4 Pro

Zhongshan Subor è il nome di una compagnia che ha intenzione di lanciare sul mercato cinese una console e un PC da gioco che possano risultare tanto performanti quanto accessibili al grande pubblico. Si tratta di un progetto alquanto ambizioso, ma che vede già la fondamentale collaborazione di un colosso quale AMD, che fornirà quindi la tecnologia e i mezzi necessari per realizzare queste nuove macchine da gaming.

Sarà infatti Ryzen il cuore pulsante dei futuri hardware targati Subor, grazie ad una versatile soluzione semi-custom di AMD che vedrà anche il supporto grafico di Radeon.

AMD e Zhongshan Subor, un'alleanza per il gaming

amd subor zhongshan console gaming pc chip soc radeon ryzen

L'annuncio che vede coinvolti AMD e Zhongshan Subor è giunto in occasione del ChinaJoy 2018, evento cinese dedicato all'hi-tech e all'intrattenimento digitale. È qui che Advanced Micro Devices ha lanciato il suo nuovo SoC semi-custom che sarà montato sulle macchine progettate da Subor, più precisamente una console e un PC da gaming.

Come dichiarato da Jack Huynh, vice presidente e general manager di AMD, l'intento dell'azienda è quello di combinare la potenza dei microprocessori Ryzen con le capacità grafiche di Radeon, incorporando entrambe le tecnologie all'interno di un singolo chip.

Entrando nei dettagli, il nuovo system-on-chip vedrà l'integrazione delle architetture high-end Zen (processore) e Vega (grafica). Parliamo allora di una CPU Ryzen (4-core, 8-thread, 3GHz) e di un chip Radeon Vega (24CU, 1.3GHz), i quali si appoggeranno a un'interfaccia GDDR5 a 256-bit e su 8GB GDDR5 – sempre in un unico chip.

A tal proposito, il buon Huynh ha dichiarato quanto segue:

"Il nuovo SoC da gaming è il più recente esempio di come solo AMD possa combinare CPU e GPU ad alte prestazioni per offrire ai giocatori le esperienze più immersive possibili. Che si tratti della nostra tecnologia Radeon FreeSync – che è la (tecnologia) più adottata per un gameplay fluido, accessibile e tear-free – o del nostro Radeon Software Adrenalin Edition, AMD pone i giocatori al centro del nostro sviluppo tecnologico".

amd soc subor cpu gpu ryzen radeon

Escludendo il fattore 'novità' rappresentato dall'ultima generazione dei processori Ryzen, la configurazione tecnica del nuovo SoC AMD non si allontana troppo dalle specifiche hardware di PlayStation 4 Pro e, soprattutto, Xbox One X. Nei confronti dell'ammiraglia di Microsoft, però, la console Subor occupa una posizione lievemente inferiore, ma la sua nuova CPU garantisce un incremento prestazionale che non lascia indifferenti.

E se fosse proprio questa la tecnologia che sarà adottata dai due colossi videoludici per la creazione delle presunte PS5 e Xbox Scarlett? Nulla vieta alle due società di abbracciare ancora una volta la filosofia AMD dopo aver già puntato sulla tecnologia Jaguar, dopotutto.

Mentre rivolgiamo già lo sguardo alla next-gen, tocca ricordare che il primo PC da gaming di Zhongshan Subor presentato al ChinaJoy sarà disponibile entro la fine di agosto. La suddetta console, invece, sbarcherà nei negozi a fine 2018.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker