AMD, a due anni dal suo debutto nel settore, ha presentato i nuovi processori Ryzen e Athlon 3000 per i Chromebook, un segmento in continua espansione. L’architettura Zen arriva finalmente sui prodotti con ChromeOS, per soddisfare le esigenze degli utenti che cercano prestazioni migliori.
AMD lancia i nuovi processori per Chromebook
Quando AMD si è avvicinata per la prima volta al mondo Chromebook, due anni fa, si è rapportata con un mercato formato da studenti e utenti consumer. Ora, però, la varietà di utenti si sta allargando, con esigenze rivolte al mondo del business e lavoratori che cercano nei Chromebook delle macchine produttive, adatte per il lavoro in cloud e da remoto.
Gli utenti utilizzano i Chromebook per fare sempre di più: più videochiamate di lavoro, più produttività e multitasking. Proprio per questo AMD ha deciso di portare sul mercato i processori Athlon 3000 e i Ryzen 3000 della serie C, che si affiancheranno ai processori della serie A già esistenti.
Così l’azienda sarà in grado di coprire tutte le esigenze degli utenti, dall’utilizzo entry level per la navigazione web, casual gaming e l’intrattenimento con i processori A4 e A6, il livello intermedio con gli Athlon e quello premium con i Ryzen. Questi ultimi permetteranno una navigazione web fluida – grazie al Wi-Fi 6 – e un pesante multitasking per puntare tutto sulla produttività. I nuovi processori hanno AMD Radeon Graphics integrata.
I nuovi processori AMD Ryzen 3000 C per Chromebook
I nuovi processori Ryzen per Chromebook presentati da AMD permettono di incrementare sensibilmente le prestazioni dei laptop. Rispetto ai modelli precedenti, come il processore A6-9220C, la navigazione web è fino al 178% più fluida e performante. Per quanto riguarda le performance grafiche, invece, il Ryzen 3 è il 66% più performante, fino ad arrivare al Ryzen 7 con il +151%.
Sono stati testati anche durante la produttività e il photo editing, rispettivamente guadagnando il 104% e il 153% in più. Le ottime prestazioni permettono di soddisfare le necessità dei clienti, dall’utilizzo base a quello enterprise.
I nuovi AMD Athlon per Chromebook
Per rispondere alle esigenze degli utenti che cercano un’esperienza fluida e affidabile durante l’utilizzo quotidiano, AMD ha presentato anche i nuovi processori Athlon per Chromebook. Sono processori a 14nm basati sull’architettura Zen, con grafica Radeon integrata, 2 core e 4 thread.
I nuovi processori per Chromebook saranno affiancati a quelli già esistenti della serie A6, portando AMD ad avere ben 14 “prodotti vincenti” sul mercato entro la fine dell’anno – in collaborazione con partner come HP, Asus e Lenovo -, con una crescita del 75% di modelli disponibili. Questo permetterà ad AMD di rendere disponibili processori che soddisfino le esigenze di tutti gli utenti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!