fbpx
NewsTech

Amsterdam: inaugurato il primo ponte realizzato con la stampa 3D

Il ponte verrà costantemente monitorato nel tempo

Il primo ponte realizzato con la stampa in 3D è stato inaugurato ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. La struttura è stata creata da bracci robotici facenti uso di torce di saldatura, le quali hanno stampato la struttura in acciaio strato dopo strato. Il risultato finale è stato completato dopo ben 6 mesi di stampa ed è composto da 4500 chilogrammi di acciaio inossidabile, per una lunghezza di circa 12 metri.

Amsterdam: ecco il primo ponte creato tramite stampa 3D

Il ponte, una volta stampato, è stato trasportato nella sua dimora definitiva a cavallo del canale denominato Oudezijds Achterburgwal, proprio nel centro di Amsterdam, ed è già aperto per il passaggio di pedoni e ciclisti. Dopo l’installazione del ponte sono stati collegati più di una dozzina di sensori, che monitoreranno lo sforzo, il movimento, le vibrazioni e la temperatura dell’intera struttura, mano a mano le persone vi passano sopra e che le condizioni climatiche cambiano.

Questi dati verranno poi inseriti in un modello digitale del ponte dove si potranno svolgere simulazioni di varia natura. Gli ingegneri utilizzeranno questa replica digitale per studiare le proprietà del materiale con cui il ponte è costruito, sfruttando il machine learning per individuare eventuali tendenze nei dati che potrebbero indicare la necessità di manutenzione o modifiche alla struttura.

Amsterdam ponte stampa 3D

Gli esperti sperano anche che questo case study aiuterà i progettisti a capire come l’acciaio stampato in 3D potrebbe essere utilizzato per progetti di costruzione più grandi e complessi. Mark Girolami, dell’Università di Cambridge, che sta lavorando al modello digitale con un team dell’Alan Turing Institute di Londra, ha affermato che le indagini sui guasti dei ponti spesso rivelano deterioramenti normalmente difficili da rilevare.

Il feedback costante che il modello digitale garantisce potrebbe essere in grado di individuare questo tipo di danni nascosti, permettendo un intervento tempestivo: “Una delle cose che abbiamo scoperto è che le caratteristiche di resistenza dipendono dall’orientamento della stampa – ha spiegato Girolami – Ma la cosa sorprendente è che la resistenza di base del materiale era quella che ci si aspetterebbe da un semplice acciaio laminato, ma in realtà è aumentata in alcune direzioni“.

ELEGOO Mars 2 Mono LCD Stampante 3D a polimerizzazione UV...
  • 【Stampa rapida e minore manutenzione】 Mars 2 è dotato di un display LCD monocromatico da 6,08 pollici con...
  • 【Stampe eccezionali ed estrema precisione】 La nuovissima struttura della sorgente luminosa consente un'emissione di...
  • 【Robusta qualità costruttiva】 Il corpo in alluminio lavorato a CNC rende Mars 2 una macchina davvero formidabile....

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button