fbpx
NewsTech

Amsterdam: inaugurato il primo ponte realizzato con la stampa 3D

Il ponte verrà costantemente monitorato nel tempo

Il primo ponte realizzato con la stampa in 3D è stato inaugurato ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. La struttura è stata creata da bracci robotici facenti uso di torce di saldatura, le quali hanno stampato la struttura in acciaio strato dopo strato. Il risultato finale è stato completato dopo ben 6 mesi di stampa ed è composto da 4500 chilogrammi di acciaio inossidabile, per una lunghezza di circa 12 metri.

Amsterdam: ecco il primo ponte creato tramite stampa 3D

Il ponte, una volta stampato, è stato trasportato nella sua dimora definitiva a cavallo del canale denominato Oudezijds Achterburgwal, proprio nel centro di Amsterdam, ed è già aperto per il passaggio di pedoni e ciclisti. Dopo l’installazione del ponte sono stati collegati più di una dozzina di sensori, che monitoreranno lo sforzo, il movimento, le vibrazioni e la temperatura dell’intera struttura, mano a mano le persone vi passano sopra e che le condizioni climatiche cambiano.

Questi dati verranno poi inseriti in un modello digitale del ponte dove si potranno svolgere simulazioni di varia natura. Gli ingegneri utilizzeranno questa replica digitale per studiare le proprietà del materiale con cui il ponte è costruito, sfruttando il machine learning per individuare eventuali tendenze nei dati che potrebbero indicare la necessità di manutenzione o modifiche alla struttura.

Amsterdam ponte stampa 3D

Gli esperti sperano anche che questo case study aiuterà i progettisti a capire come l’acciaio stampato in 3D potrebbe essere utilizzato per progetti di costruzione più grandi e complessi. Mark Girolami, dell’Università di Cambridge, che sta lavorando al modello digitale con un team dell’Alan Turing Institute di Londra, ha affermato che le indagini sui guasti dei ponti spesso rivelano deterioramenti normalmente difficili da rilevare.

Il feedback costante che il modello digitale garantisce potrebbe essere in grado di individuare questo tipo di danni nascosti, permettendo un intervento tempestivo: “Una delle cose che abbiamo scoperto è che le caratteristiche di resistenza dipendono dall’orientamento della stampa – ha spiegato Girolami – Ma la cosa sorprendente è che la resistenza di base del materiale era quella che ci si aspetterebbe da un semplice acciaio laminato, ma in realtà è aumentata in alcune direzioni“.

ELEGOO Stampante 3D LCD per Fotopolimerizzante MARS UV con...
  • 【Alta precisione e risoluzione】ELEGOO Mars utilizza un display LCD schermato 2K HD 2560x1440 per una stampa accurata...
  • 【Risparmio di resina e migliore stampa】CHITUBOX ti consente di svuotare il modello prima di affettare, risparmiando...
  • Software di taglio veloce intelligente】ELEGOO Mars è equipaggiato con l'ultima versione del software per affettare...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button