fbpx
Tech

Google si prepara ad oscurare le app obsolete su Android: ecco che succede

Google si sta preparando a limitare la disponibilità di app obsolete sul Play Store di Android: dal 1° novembre, tutte le app esistenti nello store non aggiornate con le API Android pubblicate da due anni a questa parte verranno parzialmente occultate dal sistema operativo, in favore di altri software più al passo con i tempi.

Google si prepara ad oscurare le app obsolete su Android

Le modifiche hanno lo scopo di garantire che il software disponibile dal Play Store utilizzi le ultime funzionalità di privacy e sicurezza di Android. I proprietari di dispositivi “si aspettano di realizzare il pieno potenziale di tutte le protezioni di privacy e sicurezza che Android ha da offrire“, scrive il direttore della gestione dei prodotti di Google Krish Vitaldevara in un post sul blog. “L’espansione dei nostri requisiti API di livello target proteggerà gli utenti dall’installazione di app meno recenti che potrebbero non disporre di queste protezioni”.

Ci sono un paio di cose importanti da notare però: la prima è che le restrizioni si applicheranno solo quando un dispositivo esegue una versione di Android più recente del livello API dell’app. Quindi chiunque utilizzi ancora una versione precedente del sistema operativo Android sarà comunque in grado di scaricare app realizzate pensando a quella versione di Android.

In secondo luogo, Google afferma che gli utenti potranno riscaricare e installare tutte le app che hanno precedentemente scaricato dal Play Store. Gli sviluppatori possono richiedere un’estensione di sei mesi se il loro software non sarà pronto in tempo per la scadenza del 1° novembre.

Google ha già adottato una norma simile per le app nuove e aggiornate che vengono inviate al Play Store per la revisione, quindi non sorprende particolarmente constare un’estensione ulteriore di questa politica.

Offerta
ASTRO Gaming A10 Cuffie Gaming Cablate con Microfono,...
  • Struttura durevole: le A10 resistono agli urti grazie a materiali leggeri, resistenti e di alta qualità e offrono una...
  • ASTRO audio: ottimizzato per i videogiochi e sviluppato in collaborazione con gamer professionisti e streamer, l'audio...
  • Comfort di lunga durata: progettato per lunghe sessioni di gioco, la cuffia gaming A10 si adatta comodamente anche a...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button