Site icon Techprincess

Le novità software in arrivo da Apple al WWDC 2019

Manca sempre meno alla WWDC 2019 di Apple, ovvero la conferenza per sviluppatori dove ogni anno l’azienda presenta le novità software in arrivo per i suoi sistemi operativi (con a volte anche qualche sorpresa hardware). Il forum è previsto per il 3 giugno, ma già oggi, a meno di un mese, abbiamo un’idea abbastanza chiara dei cambiamenti in arrivo per i sistemi operativi della compagnia di Cupertino, ovvero iOSmacOSwatchOS. Scopriamo quindi insieme tutte le nuove app e funzionalità che Apple ha intenzione di presentare per i suoi prodotti!

Tutte le novità in arrivo per iOS 13

Il nuovo sistema operativo, in fase di sviluppo con il nome in codice “Yukon, porterà alcuni cambiamenti incrementali per iPhoneiPad, con alcune features inizialmente previste per l’anno scorso, prima dello scandalo della batterie. Se siete delusi, però, sappiate che sembra sia già in preparazione l’aggiornamento per il prossimo anno, nome in codice “Azul”, con al suo interno il supporto alla connettività 5G e nuove funzionalità AR. Ma vediamo ora le caratteristiche per il sistema operativo in arrivo quest’anno:

Tutte le novità in arrivo per macOS 10.15

Un futuro dove sul Mac, da sempre più carente di app rispetto all’iPhone e all’iPad, potranno girare le applicazioni per quest’ultimi è sempre più vicino. Apple lo aveva già annunciato l’anno scorso, ma solo ora questa intenzione si sta concretizzando. Gli sviluppatori saranno in grado, grazie al kit di sviluppo fornito dall’azienda, di trasportare le app scritte per iPad direttamente sul Mac, senza cambiare il codice alla base del programma. In futuro questa possibilità si estenderà anche alle app per iPhone, con una visione al lungo termine che prevede un’unificazione totale delle applicazione per iPhone, iPad e Mac.

Tra le app di Apple pronte al ‘salto di piattaforma’ abbiamo Podcast Greenlight, quest’ultima una novità in arrivo con iOS 13. È in arrivo anche una nuova applicazione desktop per Apple Music, anche se questa sembra sia stata sviluppata direttamente per il Mac. Tra gli altri programmi e features in arrivo per il Mac dal mondo mobile abbiamo:

Tutte le novità in arrivo per watchOS 6

Tra le più importanti novità in arrivo per lo smartwatch di Apple abbiamo l’arrivo dell’App Store come applicazione a sé stante. Questo permetterà agli utenti di scaricare al volo applicazioni dedicate all’Apple Watch, rendendolo ancora più indipendente dal cellulare rispetto ad ora, dove è necessario scaricare la stessa app prima sul proprio iPhone per poterla utilizzare. Tra le altre novità in arrivo abbiamo:

[amazon_link asins=’B07HMGKC1T,B07K2X6JDR,B07HZ35XTC’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d7edf869-48c6-445b-9180-b3683f8b0871′]
Exit mobile version