fbpx
FeaturedNewsTech

Loon Cup: la coppetta mestruale smart che ti dice quando cambiarti | CES 2019

Rivoluzionaria e utile per le donne: si chiama Loon Cup ed è una coppetta mestruale smart capace di riconoscere attraverso dei sensori quando è arrivato il momento di cambiarsi. Ecco come funziona

LAS VEGAS (USA) – Il CES è una vetrina anche per quegli oggetti tech insoliti, seppur molto utili e apparentemente tabù. Durante il CES Unveild abbiamo scoperto Loon Cup, la prima ed unica coppetta mestruale smart con sensore bluetooth integrato, capace di misurare il flusso e avvisarti quando è arrivato il momento di cambiarsi. Una tecnologia che – se compresa – potrebbe cambiare la vita di moltissime donne.

coppetta mestruale smart

La coppetta mestruale smart e rivoluzionaria 

Sono ormai svariati anni che sul mercato si trovano le coppette mestruali in silicone. I loro vantaggi sono indubbi: sono comode da usare, eliminano la spesa mensile (un “dazio” che ogni donna in età fertile deve pagare) ma soprattutto diminuiscono l’inquinamento ambientale. Non sono però perfette. E’ difficile capire quando è arrivato il momento di cambiarsi, e tocca andare un po’ a occhio per non essere sopraffatte dall’ansia del “aiuto, mi sarò per caso sporcata?“.

Forte di queste premesse, la società Loon Lab – fondata nel 2016 – ha lanciato una campagna Kickstarter, conclusasi con 160 mila dollari raccolti a fronte dei 50 mila inizialmente richiesti.

Ma perché Loon Cup è una coppetta mestruale unica al mondo? Alla base della coppetta smart sono stati installati un sensore che misura il volume e il colore delle perdite di sangue, una batteria che garantisce una durata di 6 mesi e un’antenna bluetooth capace di inviare una notifica alla smartphone quando è arrivato il momento di cambiarsi. Una vera rivoluzione per noi donne.

coppetta mestruale smart

Raccolta dati per una migliore salute femminile

Siamo nel 2019, ma purtroppo è ancora tabù parlare liberamente di ciclo mestruale: un po’ perché disgusta, un po’ perché in alcune culture viene considerato come qualcosa di impuro. In realtà il ciclo mestruale è qualcosa con cui noi donne conviviamo ogni mese. Un evento ciclico che molte di noi reputano frustrante, perché non permette di svolgere la vita di tutti i giorni in maniera agevole: non permette di fare sport in maniera normale, spesso è accompagnato da dolori fortissimi e – che vi piaccia oppure no – è capace di abbattere l’autostima di una donna nel giro di qualche giorno.

coppetta mestruale smart

Il team di Loon Cup è conscio di tutte le conseguenze che il ciclo mestruale può portare con sé, e per questo ha deciso di raccogliere più dati possibili su di esso. Con l’utilizzo continuativo della coppetta smart, le donne potranno anche verificare se sussistano oppure no problemi ginecologici. Come? Ad esempio, un’eccessiva perdita di sangue – segnalata dalla raccolta dati continua e costante dell’applicazione di Loon Cup – farebbe suonare dei campanelli di allarme: qualcosa non funziona come dovrebbe.

Si tratta di un prodotto che potrebbe stupidamente suscitare ilarità, ma che in realtà potrebbe rappresentare una svolta per quello vissuto da molte donne come un periodo di difficoltà mensile.

Quanto costa la coppetta smart

Non sappiamo quando Loon Cup sarà in vendita in Italia. Ciò che sappiamo è che presto verrà aperto uno store online che accetterà ordini da tutto il mondo. Il prezzo al pubblico della coppetta mestruale smart dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 dollari, la stessa cifra con cui oggi comprereste una comunissima coppetta mestruale.

Tags

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker