fbpx
NewsTech

Windows 11, diffusi i primi screenshot del nuovo sistema operativo

Circola in rete anche l'ISO per installare una versione preliminare di Windows 11

Ormai manca davvero poco alla presentazione del prossimo sistema operativo di Microsoft, Windows 11, che si terrà il 24 giugno. Nelle ultime ore però sono stati divulgati sul sito cinese Baidu e da The Verge alcuni screenshot del nuovo sistema operativo, che mostrano una nuova interfaccia utente, un nuovo menu Start e molto altro. Scopriamo insieme tutte le anticipazioni trapelate su Windows 11.

Anticipazioni Windows 11: ecco alcuni screenshot trapelati nelle ultime ore

La nuova interfaccia utente di Windows 11 e il menu Start sono molto simili a quelli originariamente pensati per Windows 10X, il sistema operativo semplificato per i dispositivi a doppio schermo che poi è stato annullato in favore di Windows 11. Visivamente, i cambiamenti maggiori si trovano lungo la barra delle applicazioni: ora le icone sono al centro, l’area è più pulita e c’è un nuovo pulsante e menu per Start. In ogni caso, se le icone centrali non fanno per voi, potete riportare tutto sul lato sinistro.

Il menu Start aggiornato è una versione semplificata di quello presente in Windows 10, senza Live Tiles. Sono presenti le applicazioni “bloccate” in alto, i file recenti e la possibilità di spegnere o riavviare il dispositivo. È tutto molto più minimale, semplificato e coerente: Windows 11 all’apparenza sembra una versione raffinata del suo predecessore, più che un sistema operativo tutto nuovo.

Esplora File Windows 11 anticipazioni
Photo Credits: The Verge.

Su Windows 11 sono stati integrati i famosi angoli arrotondati, visibili nei menu di scelta rapida, nelle applicazioni e nelle finestre di Esplora File. Il menu Start stesso include gli angoli arrotondati. Nella nuova interfaccia sono presenti anche i widget. Il Windows Store, invece, sembra abbastanza uguale a quello esistente in Windows 10.

Divulgata in rete anche l’immagine ISO del nuovo sistema operativo

In rete è circolata anche un’immagine ISO di una versione preliminare del sistema operativo che pesa 4,54GB. È stata installata da The Verge che l’ha testata e ha divulgato alcuni screenshot dove si evince un’applicazione Xbox migliorata, integrata in Windows 11, che offre un rapido accesso ai giochi dell’Xbox Game Pass, alle parti social e all’Xbox Store. Microsoft avrebbe anche incluso una nuova esperienza di installazione in Windows 11, molto simile a Windows 10X. Gli utenti, infatti, sono guidati in una serie di passaggi per configurare al meglio Windows.

Nel frattempo sono stati diffusi anche delle immagini che corrisponderebbero agli sfondi ufficiali di Windows 11. Questi sono declinati in versione chiara e scura, per abbinarsi al tema chiaro e scuro che caratterizzerà il nuovo sistema operativo di Microsoft.

Microsoft sembra essere quindi pronta per il lancio del suo nuovo sistema operativo. L’azienda ha organizzato un importante evento per il 24 giugno dove svelerà Windows 11 e, speriamo, confermerà tutti i leaks e le anticipazioni trapelate negli ultimi giorni.

Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button