fbpx
AccessoriFotografiaMobile Photography

Profoto Camera, lo smartphone ora scatta coi flash

Profoto rilascia una nuova app fotografica per scattare con i suoi più recenti flash professionali

I flash professionali Profoto sono il riferimento nel settore fotografico: modulari, potenti, flessibili. L’azienda oggi introduce l’App Profoto Camera, un ponte di unione definitivo tra il parco luci Profoto e la fotografia con smartphone.

Di solito siamo abituati a vedere i flash Profoto scattare con fotocamere di alto profilo; con l’App Profoto Camera lo smartphone guadagna un altro traguardo nella fotografia: entra in piena relazione coi sistemi fotografici di massimo livello.

Normalmente il nostro smartphone interagisce con la luce naturale in scena, senza possibilità di lavorare con la luce flash. E anche se non è una prima volta da oggi possiamo regolare tutte le impostazioni dei flash professionali Profoto.

Profoto Camera

Profoto Camera: integrazione tra smartphone e flash professionali

Sono previste due modalità di ripresa: Smart o Classica. Con la prima possiamo interagire con due parametri: contrasto e colore. L’App Profoto Camera poi regolerà internamente tutti i parametri di scatto per ottenere l’effetto desiderato grazie alla tecnologia proprietaria Air-X TTL.

Con la modalità Classica invece abbiamo accesso ai parametri tradizionali del flash e della fotocamera, per un controllo più tradizionale.

Profoto Camera
Le possibili variazioni che possiamo impostare dallo smartphone

L’App salva i file nel formato ProfotoRAW; è un formato che rientra nello standard DNG, il file raw universale di Adobe. Il file quindi può essere aperto ed elaborato da tutti i software di editing raw. La sincronizzazione avviene tramite Bluetooth.

L’unione di App con sistema flash Profoto è una fantastica occasione per migliorare le proprie capacità di ripresa, rendendo di fatto molto più intuitivo regolare i vari parametri di ripresa, sia con la modalità Smart che con quella Classica. I modelli di smartphone compatibili sono iPhone 7 o successivi e Samsung Galaxy S8, S9, S10, S20, S21, Note 9 con sistemi operativi Android OS 8 o versioni successive.

I flash Profoto compatibili sono A10, B10/B10 plus, Pro 11, C1/C1 plus. Profoto Camera è già da ora disponibile su AppStore e PlayStore.

Profoto - C1 Plus
  • Il profoto c1 plus è un flash da studio per smartphone che permette immagini professionali con un semplice click
  • Tascabile e progettato per il tuo palmo
  • La forma rotonda con una caduta morbida dona una bella luce

Maurizio Costa

Fotografo. Col tempo ho approfondito sempre di più la componente tecnica e informatica che gira attorno alla fotografia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button