Panda Security ha realizzato un approfondimento mirato a identificare le differenze tra antivirus e antimalware. Si tratta di due software diversi che servono a contrastare minacce informatiche differenti. L’antivirus e l’antimalware non sono la stessa cosa. Un virus, infatti, è un tipo di malware mentre non tutti i malware sono virus. Un antimalware, quindi, ha l’obiettivo di rilevare potenziali minacce informatiche di natura più varia e avanzata.
Antivirus e antimalware non sono la stessa cosa
I programmi antivirus sono realizzati per eseguire delle scansioni del dispositivo alla ricerca di virus conosciuti. Tali programmi incrociano i dati rilevati con quelli di un database per verificare la presenza di un virus nel sistema. L’efficacia degli antivirus è legata al database di riferimento. Con un antimalware, invece, verranno rilevate minacce informatiche avanzate. Questi programmi riescono, quindi, a individuare minacce che gli antivirus classici non possono identificare.
Un antimalware deve poter contare su di un Sandbox, ovvero un ambiente controllato e separato in cui il software esamina le potenziali minacce, e su di un Filtro del traffico, in grado di bloccare l’accesso a server e siti sospetti che potrebbero diffondere malware. Un software di questo tipo deve eseguire scansioni, rilevare e rimuovere i malware conosciuti, come trojan, adware e spyware.
Puntare su entrambi i programmi per massimizzare la sicurezza
Secondo l’analisi di Panda Security, la soluzione migliore è quella di dotarsi di entrambi i programmi. Un antimalware potrà concentrarsi sulle nuove minacce mentre un antivirus proteggerà il sistema da minacce già note. In questo modo, la protezione sarà massima ed il sistema sarà più al sicuro.
- Protezione del PC da hacker e intrusi grazie al firewall
- Monitor Wi-Fi, che aiuta a prevenire le intrusioni nella rete domestica
- Controllo delle applicazioni: protegge il PC impedendo l’esecuzione di applicazioni sconosciute.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!